cultura

A Orvieto le riprese del film "Eva" con Carol Duarte ed Edoardo Pesce

sabato 17 agosto 2024
di D.P.

Orvieto torna a fare da set. Da lunedì 19 agosto a venerdì 28 settembre ospiterà, infatti, le riprese della pellicola "Eva", prodotta dalla Courier Film con la regia di Emanuela Rossi. Protagonisti l'attrice brasiliana Carol Duarte, reduce dal successo del film "La Chimera" diretto da Alice Rohrwacher, e l’attore romano Edoardo Pesce, volto noto del cinema e della tv, da poco premiato con il David di Donatello e il Nastro d'Argento per l’interpretazione in "Dogman" di Matteo Garrone.

Alla presentazione di giovedì 22 agosto alle 10 nella Sala Consiliare del Comune saranno presenti entrambi insieme alla regista e al giovanissimo Tommaso Zoppi. Con loro anche il produttore responsabile di Courier Film Claudio Corbucci, il direttore della fotografia Luca Bigazzi, già Oscar con Paolo Sorrentino per "La Grande Bellezza", il produttore esecutivo Nicolò Forte, e il sindaco e assessore alla Cultura Roberta Tardani.

Quattro, in tutto, le produzioni televisive e cinematografiche che da agosto a novembre gireranno in città assicurandole una vetrina nazionale e internazionale. Mai come in questi anni Orvieto ha spinto così l'acceleratore sugli investimenti creando le condizioni affinché le produzioni potessero trovare vantaggi logistici e di ospitalità, soprattutto nei periodi di bassa stagione turistica, garantendo ritorni in termini di visibilità e di indotto economico e professionale. 

Tra i set più recenti la città del Duomo ha ospitato le riprese di uno dei sei episodi della seconda stagione della serie tv "Sono Lillo", la commedia brillante per la regia di Eros Puglielli, prodotta da Lucky Red in collaborazione con Prime Video. E poi il film tv Rai "Carla" con Alessandra Mastronardi nei panni dell'étoile Carla Fracci, lo speciale di Sky "Rudolf Nureyev genio ribelle" e per Canale 5 "La voce che hai dentro" con Massimo Ranieri. 

Tra i ciak battuti, quelli di "Silencio" con Fabricio Boliveira e Federica De Benedittis, "La cura" diretto da Eleonora Grilli. Dedicato allo scrittore Pier Vittorio Tondelli, "La solitudine è questa" con la partecipazione di Lorenzo Balducci e Tobia De Angelis. Nelle grotte di Orvieto Underground sono state girate alcune scene del film "La Befana vien di notte II - Le origini" con Monica Bellucci e Fabio De Luigi. Prodotto da Lucky Red con Rai Cinema "Il Principe di Roma” con Marco Giallini.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.