cultura

Cinquant'anni di Corsa dei Carretti, entrano nel vivo le iniziative per celebrare la ricorrenza

giovedì 8 agosto 2024

La tradizionale Corsa dei Carretti di Paciano taglia il traguardo delle 50 candeline e il borgo, tra i più belli d’Italia, si prepara a festeggiare questa importante ricorrenza. Del resto per la piccola comunità rappresenta un momento di crescita, di svago e di adrenalina collettivo. I festeggiamenti sono organizzati dai giovanissimi ragazzi della "Congrega Gioventù Muscolosa Disertrice della Vanga a Pedale”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune.

Si parte con una mostra fotografica a Palazzo Baldeschi che ripercorre la gara nel corso degli anni, con i protagonisti di un tempo ormai diventati “super adulti”, una serie di coppe prestate per l’occasione direttamente dai vincitori, con un video intervista ad alcuni dei protagonisti, con l’esposizione di carretti, gadget ed altro materiale utilizzato negli anni dagli organizzatori.

La mostra fotografica, inaugurata nei giorni scorsi sarà visitabile nella sala delle conferenze fino a domenica 18 agosto con ingresso gratuito. Ma i festeggiamenti continuano con la gara vera e propria. Domenica 11 agosto, dalle 17.30 avrà luogo la Corsa dei Carretti Junior per bambini e ragazzi fino a 14 anni (i campioni del futuro), per continuare giovedì 15 agosto dalle 17 con la Corsa dei Carretti e la Discesa a Bestia degli adulti.

Durante la Sagra dello Strozzaprete, che avrà luogo da sabato 10 a sabato 17 agosto, la Congrega organizzerà anche la Gara di Briscola tutte le sere dalle 21 con premi per ogni torneo. Sempre giovedì 15 agosto dalle 22.30 in poi si accenderà la "Ferragosto Night" con l’evento “Millenials” di Damage Perugia, presso Piazza della Repubblica nel centro storico.

Domenica 18 agosto, dal tardo pomeriggio in poi, vi sarà la presentazione di un documentario dedicato alla Corsa dei Carretti e con la regia di Giacomo del Buono, pacianese doc ma da anni videoproduttore per la Rai, il quale ha realizzato un vero e proprio “film della corsa” ripercorrendone le tracce dei 50 anni attraverso l’utilizzo di immagini e video storici, nonché interviste ai vari protagonisti.

“Un evento-gioco - commenta il sindaco, Luca Dini - che nel corso di questi cinquant'anni ha coinvolto tutti gli abitanti che a vario titolo hanno partecipato Per questo merita di essere festeggiato. Questa tradizione oggi viene completamente gestita e portata avanti da ragazzi che vanno dai 16 ai 24 anni, a dimostrazione che i nostri giovani rappresentano una risorse importante per tutto il borgo".