cultura

Vinicio Marchioni a "La Terrazza": "Nelle 'Tre notti', come nella vita, nessuno si salva da solo"

domenica 7 luglio 2024
di Livia Di Schino

"Tre notti" per dire che "Nessuno si salva da solo". Una serata a "La Terrazza" di San Casciano dei Bagni, quella annunciata di domenica 7 luglio, per dire che quel messaggio è a fondamento della vita reale e non solo di un romanzo. È un elegante Vinicio Marchioni, introdotto dalla giornalista Federica Diamani, sul palco insieme alla giornalista Laura Delli Colli, a parlare alla sua platea, che lo ha raggiunto al Teatro dei Georgofili Accalorati, anziché nella consueta piazzetta degli eventi della piccola, ma pittoresca località toscana.

Uno spostamento deciso per non rischiare che il maltempo potesse rovinare l’incontro con uno dei volti noti di "Romanzo criminale" (2008-2010). Il Freddo. A San Casciano dei Bagni Marchioni, tra parole e letture, ha presentato il suo romanzo di esordio, "Tre notti" appunto, edito da Rizzoli. Una narrazione, un susseguirsi di pagine (284 esclusi i ringraziamenti), che hanno un sapore cinematografico, richiamando così alla memoria espedienti stilistici alla Quentin Tarantino. Alla Kill Bill.  

Un romanzo che lo stesso autore definisce "di formazione", richiamando alla memoria, tra gli altri, il capolavoro di Carlo Collodi e l’approccio onirico di Gabriel Garcia Marquez che ben riesce ad intrecciare con la ruvidità di un contesto romano di borgata, di quegli "uomini duri" che tra fumo e qualche bevuta animano le notti di un bar di periferia. Di confine tra la città e la campagna. Un salto nel passato, negli anni ’90, esattamente nel 1991, prima dell’era di Internet per tutti, di Tangentopoli e di quei cambiamenti che a valanga avrebbero modificato la vita di tutti.

Tra le curiosità emerse quella dell’insalata che deve essere condita da quattro persone (e non da soli). Anche in questo caso un collegamento con la vita privata di Marchioni che, in un attimo e solo per un secondo, ha fatto apparire il suo Mangiafuoco interiore che, nelle "Tre notti", porterà il nome di Nerone.

È possibile rivedere la registrazione dell'incontro sulla pagina Facebook "La Terrazza. Incontri a San Casciano dei Bagni".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.