cultura

Al Palazzo dei Sette la mostra "Volti fuori. I ritratti dei detenuti"

sabato 18 maggio 2024
di Irene Grigioni

Alla presenza del vescovo di Orvieto-Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi, e della direttrice della Casa di Reclusione di Orvieto, Annunziata Passannante, verrà inaugurata venerdì 31 maggio, alle 10, la mostra fotografica "Volti fuori. I ritratti dei detenuti", che rimarrà aperta fino a domenica 9 giugno presso il Palazzo dei Sette in Orvieto.

La mostra, con il contributo del Comune di Orvieto e il patrocino del Comune di Castel Viscardo, raccoglie le opere realizzate dai detenuti della Casa di Reclusione di Orvieto che hanno partecipato al corso di fotografia sul ritratto e l’autoritratto tenuto dalla fotografa Manuela Cannone, che ha curato anche la realizzazione della stessa mostra in collaborazione con l’area trattamentale dell’istituto penitenziario e la Caritas Diocesana di Orvieto-Todi.

Questa mostra fotografica è un appuntamento importante per l’intera comunità, uno strumento per trasformare le sbarre del carcere da barriera a ponte, per incontrare i volti dei detenuti oltre i pregiudizi e le paure. I volti che si incontreranno racconteranno storie, vite, che, anche se segnate dall’errore, parlano di una dignità inviolabile e di una inalienabile possibilità di riscatto.

Il corso di fotografia, da cui sono nate le opere che verranno esposte, ha dato la possibilità, ai detenuti che vi hanno partecipato, di guardare l’altro e guardare se stessi con occhi nuovi, potendo scorgere in ciascun volto quella bellezza sacra di ciascuna vita, messa in risalto dal contrasto tra la luce e il buio, binomio che avvolge la vita di ciascuno e in particolare di chi vive un periodo della sua vita in un carcere. Anche nel buio del carcere, la luce della speranza custodisce e illumina i volti, per restituire consapevolezza degli errori passati e responsabilità per il futuro da costruire.