cultura

"Rocca Rosae in festa", tre giorni di appuntamenti nel Paese delle Rose

venerdì 17 maggio 2024

Una festa nel nome della rosa e di un luogo speciale, Rocca Ripesena, il paese umbro che ha fatto della regina dei fiori il suo simbolo distintivo. Da venerdì 24 a domenica 26 maggio il piccolo borgo ai piedi di una rupe tufacea attirerà grandi e piccini con un happening organizzato da A.Ge. Orvieto, tre giorni di festa e un ricco programma di eventi culturali, laboratori esperienziali, momenti di intrattenimento, musica e gioco. Sullo sfondo il desiderio di preservare il paesaggio e stringere una nuova alleanza con la natura e le sue immense forme di bellezza espresse, in questo caso, con le collezioni di rose antiche ed erbacee perenni.

Il roseto di Rocca Ripesena, diventato un'attrazione romantica per gli appassionati di botanica e fotografia, sabato 25 maggio sarà visitabile con passeggiate guidate da esperti che riveleranno i tanti modi di esprimere la passione per il giardinaggio e le piante. Se i grandi verranno introdotti ai temi green con la presentazione di libri e aperitivi a " tema rose ", i bambini saranno coinvolti nei laboratori fantasia di Animundi e della serie in animazione "Lampadino e Caramella", presenti i pupazzi del cartoon in onda sul canale te-matico di Rai Yo Yo. Non mancherà la pizza in piazza, cotta nell'antico forno scavato nella rupe e la musica sotto le stelle perché la giornata dedicata alle famiglie abbia mille diverse sfumature.



Nella mattina di domenica 26 maggio l'appuntamento è con lo sport che ha cuore il bene del pianeta, quel plogging che invita tutti a correre o semplicemente a camminare, guardandosi intorno e raccogliendo la spazzatura, per poi differenziarla nella maniera corretta. Per i vincitori della gara che inizierà nei giardini di Sferracavallo e si concluderà nel parcheggio di Rocca Ripesena passando per un nuovo sentiero nel verde, ricchi premi, una merenda gratuita e la simbolica "patente di amico della Terra". Il finale in serata con un evento glamour che saprà di eleganza, bellezza, inclusione... pace.

Il roseto ospiterà la sfilata di alta moda dello stilista italo-palestinese Jamal Taslaq, noto per la sua couture che lega nello stile un'estetica fra Oriente e Occidente. Nella serata a inviti saranno presentati 25 abiti gran sera indossati da giovani modelle orvietane e saranno consegnati i premi Rosa-Pace disegnati in esclusiva dalla creative director Caterina Mi-gliorini. "Rocca rosae in festa" vuole essere un evento per le famiglie e un'occasione di svago per gli amanti di fiori e piante, una riflessione sulla cultura del paesaggio e sulla necessità di presentarlo. Infine un momento wow che obbligherà gli invitati a indossare l'abito lungo, sedersi fra le rose e vivere l'incanto di una collezione di pezzi unici che rende le donne speciali e fa sognare.

Daniela Colucci,
Consiglio Direttivo A.Ge.