cultura

Medaglia d'Oro per gli studenti del Majorana-Maitani. Sono loro i campioni nazionali dei Comix Games 2024

martedì 14 maggio 2024

La 12esima edizione dei "Comix Games", sezione scuole superiori, se la aggiudicano i ragazzi dell’Istituto d'Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico "Majorana-Maitani" di Orvieto che vincono la finalissima e il titolo di campioni nazionali grazie alle competenze linguistiche e alla verve dimostrata nel live. L’evento, come annunciato, si è svolto lunedì 13 maggio nella Sala Azzurra del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Sono partiti in quattordici da Orvieto, insieme alla loro insegnante, per raggiungere Torino e, con entusiasmo, determinazione e insuperabile simpatia hanno conquistato il podio, nella gara conclusiva del concorso nazionale di ludolinguistica promosso da Comix (Franco Cosimo Panini Editore), Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica@Scuola con il contributo di Mondadori, Museo Egizio e Bper Banca.

Gli studenti di Orvieto hanno strappato il titolo di campioni nazionali dei Comix Games alle altre scuole superiori in gara: gli Istituti Superiori "Roncalli" di Poggibonsi e "Russell-Newton" di Scandicci e i Licei Scientifici "Don Delfo Gioacchini" di Orte e "Ferraris" di Torino.

Con talento, abilità e creatività, cimentandosi in divertenti ma impegnative prove linguistiche (tautogrammi, lipogrammi e un divertentissimo live di classe) gli studenti di Orvieto si sono aggiudicati i favori della giuria composta da Federico Pace, giornalista di Repubblica, Laura Panini presidente di Franco Cosimo Panini Editore, Franco Barbolini, coordinatore editoriale di Comix e Francesco Morgando, autore Feltrinelli. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.