cultura

"Cantiere Orvieto" rinnova il Consiglio Direttivo, tempo di bilanci e nuove prospettive

sabato 16 marzo 2024

L'Associazione "Cantiere Orvieto" rinnova il proprio Consiglio Direttivo, dopo sei lunghi anni di ininterrotta attività. Costituitasi nel maggio del 2018, nel 2021 aveva infatti visto confermare tutti i consiglieri e gli organi sociali per un secondo mandato che, a questo punto, era nuovamente in scadenza. Martedì 12 marzo si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dell’Associazione, nel corso della quale si è approvato il rendimento economico-finanziario dell’anno 2023, si è stilato il budget preventivo per il corrente anno 2024 e, per l’appunto, si è rinnovato il Consiglio Direttivo.

All’Assemblea si è infatti presentato dimissionario il presidente Alessandro Punzi che – dopo aver ricoperto la carica per tutto il periodo fin dalla costituzione dell’Associazione – aveva già annunciato di voler recedere nello scorso mese di ottobre: allora il Direttivo invitò il presidente a rimanere in carica in vista della scadenza naturale del mandato e così è stato fino a martedì scorso.

Insieme al presidente, non rinnova il suo impegno la consigliera Angelica Ridolfi – che ricopriva anche la carica di segretario – mentre entrano a far parte dell’organo Direttivo Valentina Settimi e Daniele Perali; confermano invece il loro impegno Emanuela Leonardi (già vice presidente), Roberta Pedetti (già tesoriere), Riccardo Campino e Stefano Malentacchi. Spetterà ora al Consiglio Direttivo il compito di nominare il nuovo presidente e tutti gli altri organi dell’Associazione.

In occasione di questo importante passaggio, Cantiere Orvieto ritiene doveroso rappresentare alla comunità – anche in base ad un opportuno principio di trasparenza – un breve resoconto di quanto svolto in questi anni e delle risorse che sono state impiegate per le attività culturali promosse. Va da sé che gran parte degli eventi si siano svolti sotto il marchio di "ONE – Orvieto Notti d’Estate", anche se l’Associazione non ha mancato di proporre iniziative nel resto dell’anno, basti pensare alla rassegna letteraria "Il Libro Parlante", che si è sempre realizzata nel periodo natalizio.

Volendo riassumere l’intera attività con l’ausilio di qualche sintetico dato, la scrivente Associazione ricorda numero e tipologia degli eventi realizzati in questi anni:
- oltre 100 proiezioni cinematografiche, inclusi una ventina di eventi speciali con la presenza di ospiti o la celebrazione di alcuni anniversari di particolare rilevanza;
- 46 incontri letterari con gli autori;
- 18 concerti, di cui 4 prestigiosi eventi in Piazza Duomo;
- 9 spettacoli di teatro e danza

Per quanto attiene l’impegno economico che tali attività hanno richiesto, si riportano i dati di dettaglio del quinquennio 2019-2023

- 2019  23.727 euro
- 2020  38.260 euro
- 2021  61.927 euro
- 2022  46.700 euro
- 2023  71.809 euro

Ne deriva un investimento complessivo di 242.423 euro. A tale proposito, l’Associazione si pregia sottolineare con orgoglio che tali investimenti si sono potuti realizzare esclusivamente grazie al contributo economico di privati, i quali hanno inteso sostenere la programmazione culturale di Cantiere Orvieto con encomiabile spirito di servizio civico. A loro va il più sincero e riconoscente ringraziamento dell’Associazione e, ne siamo certi, di tutta la città.

Così come si vuole ringraziare l’Amministrazione comunale che ha sempre risposto alla richiesta di “Patrocinio non oneroso” mettendo a disposizione i vari ambienti della città via via utilizzati per gli eventi, nonché l’Ufficio Cultura e la Biblioteca Pubblica con i quali si è dato vita ad una proficua collaborazione per alcuni specifici eventi.

Un grazie va poi alle altre Istituzioni (Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, Digipass, Opera del Duomo, Capitolo della Cattedrale, Fondazione Museo Claudio Faina, Gal Trasimeno-Orvietano, Protezione Civile) che hanno dato la loro disponibilità a collaborare a vario titolo, mettendo sostanzialmente a disposizione dell’organizzazione i loro assets. Un ringraziamento spetta al partner storico Cinema Multisala Corso dei Fratelli Ferretti, che hanno sempre garantito puntuale professionalità per la sezione di loro competenza.

Infine, ma non per ultimo, un grande grazie a tutti gli associati di Cantiere Orvieto ed al pubblico, che non ha fatto mai mancare il suo affetto ed apprezzamento per quanto l’Associazione ha cercato di proporre. Insomma, si conclude una fase entusiasmante – seppur molto impegnativa – e ci auguriamo se ne apra un’altra altrettanto propositiva.

per Associazione Cantiere Orvieto
il Consiglio Direttivo