cultura

"Percorsi della Memoria" al Cimitero Monumentale tra grandi donne, intellettuali e personaggi di merito

venerdì 8 marzo 2024
di D.P.

Tre itinerari tematici dedicati a personaggi illustri vissuti nel capoluogo di regione tra il XIX e il XX secolo. Sono quelli proposti dall'Assessorato alle Politiche Sociali e ai Servizi Civici del Comune di Perugia che vanno sotto il nome di "Percorsi della Memoria" ed invitano a visitare il Cimitero Monumentale, in Via Enrico dal Pozzo 144, alla scoperta degli angoli più significativi del suo patrimonio artistico e culturale, attraverso la vita di intellettuali, artisti, inventori, donne e uomini di merito che hanno legato indissolubilmente il loro nome alla storia della città.

Tutti gli appuntamenti, della durata di circa 45 minuti, sono gratuiti e non necessitano di prenotazione. Il primo, in programma per venerdì 8 marzo alle 15, ha per tema "La memoria delle donne" e mette in risalto l’impegno civile e sociale, l’amore, la famiglia e l’emancipazione femminile. Dedicato a "La memoria degli intellettuali" l'appuntamento di venerdì 19 aprile alle 15 che condurrà tra le lapidi di scrittori, letterati, artisti e poetesse, i personaggi illustri e "dell’altissimo ingegno". Sabato 11 maggio alle 10.30, invece, spazio a "La memoria dei personaggi di merito".

Ovvero donne e uomini che riuscirono a ritagliarsi un ruolo di primaria importanza nella Perugia di XIX e XX secolo. La realizzazione è a cura di Eleonora Bartolini e Laura Casciola Emili, volontarie del Servizio Civile Universale, impegnate nel progetto "Memoria Digitale" nato dalla volontà di preservare e rendere maggiormente fruibile il patrimonio storico-culturale perugino racchiuso nel suo camposanto dove, grazie agli appositi QR Code posizionati accanto alla tomba, è possibile scoprire le biografie di quanti hanno lasciato un segno indelebile nella storia cittadina.

In caso di pioggia le visite guidate non avranno luogo. Un'iniziativa analoga è promossa, su prenotazione telefonica al numero 371.3116801 (anche WhatsApp), per sabato 9 marzo alle 15.30 da Gran Tour Perugia che propone una visita dog friendly al Cimitero Monumentale al costo di 12 euro a persona – gratuito fino a 12 anni – volgendo lo sguardo alle figure femminili che in questo luogo silenzioso situato nelle vicinanze della Chiesa Templare di San Bevignate hanno trovato riposo eterno. Uno scrigno d'arte a cielo aperto, eretto dopo l'editto napoleonico di Saint Cloud di inizio Ottocento.

Creato sul progetto di Francesco Lardoni e Alessandro Arienti, venne inaugurato nel 1849 dall'arcivescovo Gioacchino Pecci, futuro Leone XIII. La parte propriamente monumentale si articola su tre viali alberati che vanno a confluire negli spazi per i campi comuni, insieme allo spazio per cittadini illustri, circondati da gallerie con sepolcri gentilizi. Architettura, scultura e arti decorative da scoprire insieme alla storia tutta terrena di quelle perugine che, nella loro vita, si sono distinte e che hanno lasciato una traccia di sé che ancora oggi vale la pena raccontare.

Per ulteriori informazioni:
075.5774491 – servizi.cimiteriali@comune.perugia.it