cultura

Settimana dedicata al "sapere senza frontiere per il dialogo globale", il Clil come metodologia inclusiva e innovativa

giovedì 7 marzo 2024

L'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" nella settimana da lunedì 26 febbraio a venerdì 1° marzo ha realizzato in tutti i plessi della Scuola Secondaria di Primo Grado (Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto e San Venanzo) la settimana delle lingue "sapere senza frontiere per il dialogo globale". Un momento coinvolgente e significativo che ha impegnato alunne ed alunni e docenti di ciascuna disciplina in un'esperienza educativa ed inclusiva attraverso attività CLIL (Content and Language Integrated Learning).  

Le alunne e gli alunni hanno avuto l'opportunità di immergersi in un ambiente multilingue e multidisciplinare, integrando l'inglese e il francese con le discipline del curriculum formativo, nell’ottica delle competenze di comunicazione nelle lingue straniere. Attraverso la collaborazione e l'interazione con i compagni di classe e guidati dagli insegnanti, i partecipanti sono stati incoraggiati a superare i confini "tradizionali" del sapere e ad abbracciare una visione più ampia del sapere in un'ottica transdisciplinare.

Effettuando una sorta di viaggio virtuale, studentesse e studenti hanno attraversato e superato le discipline, stimolando la creatività, il pensiero critico e maturando  le competenze chiave europee previste per le scuole secondarie di primo grado. Un'esperienza volta alla scoperta del  mondo globalizzato, in sintonia con le attività progettate  nel processo di internazionalizzazione dell’Istituto "Raffaele Laporta" che coinvolge tutti  i suoi ordini e gradi scolastici. Ogni giorno è stato dedicato a laboratori linguistici diversi, offrendo pertanto una panoramica delle potenzialità dell’insegnamento in modalità Clil e un'occasione per arricchire la conoscenza del lessico specifico e ampliare le prospettive.