cultura

Quattordici anni oggi come ieri, buon compleanno Tempo-Zero

martedì 5 marzo 2024

Tutto pronto, on air! Quattordici anni sfrecciati nella frazione di un secondo, fulminei come un lampo di notte che illumina Simone Papini davanti al suo microfono. Dalla locale Radio Orvieto Web al circuito nazionale ed estero con il suo format Tempo-Zero Show, il primogenito ideato e condotto dallo stesso uomo che oggi di dormat ne ha creati e ne conduce cinque. Quello stesso uomo, diventato una delle voci maschili italiane ascoltate in radio e tv, direttore e collaboratore artistico in cinque realtà radiofoniche, da quel mese di marzo 2010 sembra essere passato giusto un attimo.

L’emozione, la paura, un vortice di idee e parole che non sì sono mai fermate, quello stesso vortice di ironia, simpatia, cultura, intrattenimento allo stato puro che cattura milioni di tele-radio ascoltatori in Italia e nel mondo, dalla Francia alle onde tedesche, volando oltreoceano, fino al Network London One (Radio Londra 1). Il format nativo Tempo-Zero Show, dalla sua nascita ad oggi, subisce una metamorfosi decisiva nel 2018, quando Simone entra in contatto con colui il quale diventerà poi un fratello artistico, Fulmin Dj Domenico Mancusi, lo stesso che "costruirà" la Capanna Internazionale, una meravigliosa e scanzonata famiglia di amici fraterni.

Nella vita radiofonica di Simone il tempo trascorre ma non passa. Con la stessa emozione del primo giorno durante la prima diretta, un viaggio evolutivo al primo network, Dimensione Radio, dove il fondatore CIO, Salvo Italiano, diede carta bianca all'artista di esprimersi senza porre alcun vincolo editoriale, avendo fiutato l’arte dello speaker. Da quella dimensione radiofonica, l'evoluzione artistica dello speaker doppiatore, iniziò ad abbracciare le multiforme sfaccettature del suo creatore in Tempo-Zero.

Psicologia in diretta da otto anni in T.Z. Entourage, da quest'anno condotto in coppia con lo psicologo Fabrizio Caronia, in T.Z. Selecta dove la musica viene assaggiata in anteprima e le classifiche si aggiornano in tempo reale, T.Z Gold, l’oro della migliore musica gustata tra pensieri e parole di filosofi e scrittori di tutti i tempi sono il palcoscenico perfetto per un format premiato dalla critica. Un volo poi a Star Grosseto, dal CIO Giuseppe Licciardi, diventando con lui, uno dei due moschettieri.

L'arte la sì può imparare nel tempo ma, quando è innata la sì vive a 360 gradi, in ogni gesto, in ogni respiro di vita. In pochi hanno questo dono che vive in Simone, lo stesso dono che, racconta lo speaker, può essere racchiuso in una delle tante demo che, come direttore artistico riceve, da ragazzi che come lui aspirano a dar voce alla loro passione. Simone raccomanda sempre loro: "Non siate il clone di nessuno di noi, cercate la vostra strada e sarete unici". Unici come Simone. Tanti auguri Tempo-Zero!