cultura

Via al corso di "Filosofia per adolescenti". Si parte con un incontro su "Il mondo"

lunedì 8 gennaio 2024

Alla ripresa delle attività didattiche post festività natalizie, le alunne e gli alunni dell'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" frequentanti la Scuola Secondaria di Ficulle, avranno l'opportunità di andare a lezione di filosofia grazie al supporto dell'Associazione Culturale "Pier Luigi Leoni" di Orvieto. L'iniziativa rappresenta la fase iniziale di un progetto che oltre all'istituto vedrà coinvolte altre scuole del territorio. Il progetto è successivo a quello svolto nel mese a novembre che ha visto coinvolti le studentesse e gli studenti dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente "Bruno Marchino" per la "Settimana della Gastrosofia".

Il corso sarà strutturato in tre incontri di un’ora, tenuti tutti i lunedì di gennaio, dal professor Franco Raimondo Barbabella (nella foto) e si svolgeranno presso la sede della Scuola Secondaria di Primo Grado di Ficulle. Diverse le tematiche che verranno affrontate, si comincerà lunedì 8 gennaio con "Il mondo" per poi proseguire lunedì 15 gennaio con "L'io" e lunedì 22 gennaio con "La verità". Gli incontri saranno caratterizzati da metodologie molto innovative. I contenuti saranno proposti in modalità di colloquio di circa un'ora facendo scaturire i concetti dall’esperienza e dal dialogo senza appesantimenti teorici. L’obiettivo, secondo l'Associazione "Pier Luigi Leoni" è quello di stimolare la capacità di riflessionee che la filosofia è essenzialmente un domandare, una curiosità del pensiero che tenta di capire per orientarsi nel mondo.

Non contano tanto le risposte quanto piuttosto il saper domandare. Si tratterà, dunque, non di fare lezione ma di dialogare su argomenti scelti di volta in volta come occasioni per riflettere insieme: un’abitudine a scambiare quesiti per cercare insieme possibili risposte. "Questo progetto - sottolineano dall'Associazione - deve rappresentare un contributo alla crescita in autonomia di pensiero delle giovani generazioni. L'Associazione Culturale Pier Luigi Leoni ha infatti tra le sue finalità iniziative di educazione alla cittadinanza per le fasce di età preadolescenziali e adolescenziali". Un momento di riflessione fortemente voluto dalla dirigente scolastisca Cinzia Meatta che evidenzia l'importanza della filosofia per la crescita delle nuove generazioni,

"Questo percorso sperimentale di filosofia a partire dalla scuola media - sottolinea - è fondamentale  perché la filosofia guida i ragazzi al ragionamento, alla riflessione, al porsi domande e al confronto. Curiosità, conoscenza e comprensione sono tre elementi alla base della filosofia che da sempre indaga il significato dell’ essere e del mondo che lo circonda. Il termine deriva dal greco filo e sophia amore per la sapienza e rimanda al pensiero critico, alla riflessione, all’ andare oltre le cose apparenti". La dirigente sottolinea anche l'importanza di tale disciplina che "oggi, ancora di più rispetto a ieri, serva aiutare i ragazzi a riflettere, perché loro ormai vivono in una società caratterizzata dalla velocità, dalla fretta, dall’ essere sempre e troppo sintetici e ciò non li aiuta a riflettere e a ragionare".

"Convinta - continua la dirigente Meatta - delle buone ricadute sulle nuove generazioni, abbiamo fatto la proposta di aiutarci a predisporre delle lezioni di filosofia al presidente dell'associazione, Dante Freddi, e al professor Franco Raimondo Barbabella, che è stata subito accolta e in sinergia iniziamo pieni di entusiasmo questa nuova esperienza. Grazie all'Associazione Pier Luigi Leoni per l'opportunità".