cultura

Un simbolo della pace animato di bambini e famiglie chiude "Uj4Kids"

sabato 30 dicembre 2023

Musica, emozioni, sorrisi e tanta partecipazione per le prime due giornate di "Uj4Kids" al Teatro del Carmine di Orvieto. Nonni, genitori, bambini, parenti e amici, in tanti si sono dati appuntamento per partecipare agli eventi che Umbria Jazz dedica ai più giovani.

Il gran finale è atteso per la mattina di domenica 31 dicembre alle 10.30 in Piazza della Repubblica da dove partirà l'armoniosa carovana della Banda Giovanile della Filarmonica "Luigi Mancinelli" di Orvieto per raccontare insieme la fiaba "La buona strada" di Alice Rohrwacher e ritrovarsi in Piazza Duomo per dare vita ad un simbolo della pace musicale.

I giovani musicisti, guidati dalle letture di Andrea Zanetti ed Elisabetta Moretti del Collettivo Teatro Animazione, seguiranno i vicoli orvietani esibendosi in un concerto itinerante che coinvolgerà la città. Tutti diventeranno l’anima di un simbolo della pace umano che di fronte alla bellezza del Duomo testimonierà la speranza di un mondo migliore.

"La buona strada", da cui prende il titolo l’evento itinerante di Umbria Jazz 4 Kids, è la fiaba di Alice Rohrwacher per le illustrazioni di Lida Ziruffo (ed. Mondadori) che racconta la storia di "una strada un po' inesperta che non sa dove andare" e nel suo viaggio "incontra un bambino che è proprio come lei: non conoscono ancora la loro direzione, ma possono cercarla insieme".

L’edizione invernale di Uj4Kids curata per la Fondazione Umbria Jazz dalla Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole" insieme a Unitre Orvieto, con il supporto del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, vede la partecipazione e il coinvolgimento di molte associazioni ed enti della città e soprattutto delle istituzioni scolastiche. Proprio la Banda Giovanile della Filarmonica "Luigi Mancinelli", che conta oggi oltre 60 elementi, nasce dal progetto “SaràBanda” attivo grazie alla collaborazione tra banda cittadina e Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio.

Quest’anno per Uj4Kids hanno preso parte gli alunni delle classi 3°C e 4°C della Scuola Primaria di Ciconia, gli allievi del progetto "Storiellando 2" promosso da Unitre Orvieto, Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole", Opera del Duomo, Centro Studi "Gianni Rodari" e Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi".

Ringraziamenti sono andati agli insegnanti della scuola di Ciconia Manola Galli, Maria Teresa Brachetti e Maurizio Sabatini, i docenti di Storiellando: Andrea Laprovitera, Alberto Romizi, Raffaele Davanzo per il contributo storico e in modo particolare il Maestro Riccardo Cambri, presidente dell’Unitre per il prezioso impegno nella riuscita degli eventi. Altrettanti riconoscimenti ai componenti della Little Brown Jug Band che hanno animato il Concerto Clownesco del duo "Le Clownnè": Lamberto Ladi (sax), Riccardo Ramini (clarinetto) Vittorio Tarparelli (piano), Alberto Casasole (contrabbasso), Gabriele Anselmi (tromba).

"Nell’attesa di chiudere con un bellissimo momento di pace e speranza di fronte al Duomo di Orvieto - dichiara quest'ultimo, in qualità di presidente della Scuola Comunale di Musica - intendo personalmente ringraziare il presidente della Fondazione Umbria Jazz, Gian Luca Laurenzi, per le parole di stima rivolte alla Scuola Comunale di Musica e a Fabrizio Croce, coordinatore del progetto Uj4Kids, che in questi anni ha creduto nella proposta dell’edizione invernale di Uj4Kids. Grazie all’ufficio cultura del Comune, all'Amministrazione e al sindaco, Roberta Tardani, per aver supportato il progetto e altrettanto per la vicinanza costante all’attività della Scuola Comunale di Musica Adriano Casasole".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.