cultura

"I visitatori del Presepe Vivente non saranno solo spettatori, ma interagiranno con i figuranti"

giovedì 14 dicembre 2023

I legionari intenti a catturare i ladruncoli, il chiassoso mercato, il palazzo del censimento e il lebbrosario. Gli antichi mestieri artigianali, la Compagnia delle Lavandaie della Tuscia intente a lavare e, per la gioia dei più piccoli, gli animali della fattoria dalle galline ai conigli, dai cavalli alle pecore e ai vitelli, fino alla cagnolina Isotta, a guardia dell’accampamento dei soldati accanto al suo padrone. E ancora pastori, pescatori, contadini, artigiani, agricoltori. Oltre 200 i figuranti che scandiscono le quindici scene ricreate con attenzione e cura dei dettagli tra i vicoli e le antiche cantine del quartiere medievale Castello.

Il Presepe Vivente di Bolsena, martedì 26 dicembre, lunedì 1° e sabato 6 gennaio, dalle 17.30, svelerà ai visitatori tutta la bellezza di una cittadina con il suo lago e il suo territorio, resa ancora più suggestiva dall’atmosfera del Natale. "Uno degli aspetti che rendono speciale la nostra rappresentazione – sottolineano dall'Associazione La Corte dei Miracoli – è che i visitatori hanno modo di interagire con i figuranti e di assaggiare qualche prelibatezza preparata sul momento. Sono del tutto immersi nella rappresentazione ed entrano fisicamente nelle scene, in modo particolare in quelle che vengono allestite all’interno delle cantine, annullando la distanza tra figurante e spettatore".

Per Gesù Bambino, "vero" anche lui, la tradizione vuole che generalmente siano scelti tre bambini, uno per ogni data della rappresentazione, tra quelli nati durante l’anno a Bolsena e che i loro genitori rivestano i ruoli di Giuseppe e Maria. “Li stiamo cercando e ci auguriamo che si possa rispettare come avviene quasi sempre questa consuetudine per rendere l’atmosfera della Natività ancora più particolare – concludono dall'Associazione La Corte dei Miracoli -. Saranno i tre bambini i più piccoli figuranti del presepe e i beniamini della manifestazione". Il Presepe Vivente è organizzato in collaborazione con il Comune di Bolsena.