cultura

Cinque spettacoli nella nuova Stagione del Teatro "Ettore Petrolini"

martedì 21 novembre 2023

Riparte la programmazione al Teatro "Ettore Petrolini" di Ronciglione con una campagna abbonamenti che prevede cinque spettacoli proposti tra dicembre 2023 e marzo 2024 grazie alla collaborazione tra il Comune e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

Si inizia giovedì 7 dicembre alle 21 con "Uno nessuno centomila" dal romanzo di Luigi Pirandello, adattamento e regia Alessandra Pizzi con protagonista uno straordinario Enrico Lo Verso (nella foto). Il Vitangelo Moscarda di Lo Verso è un eroe contemporaneo, l’uomo “senza tempo”. Un’interpretazione naturalistica, immediata, “schietta”, volta a sottolineare l’attualità di un messaggio universale, univoco, perenne: la ricerca della propria essenza, dentro la giungla quotidiana di omologazioni. La voglia di arrivare infondo ed assaporare la vita, quella autentica, oltre le imposizioni sociali dei ruoli. La paura di essere soli, fuori dal grido sociale della massa.

In scena sabato 16 dicembre alle 21 l'esilarante commedia in due atti "La vita è un attico" con Antonello Costa, Valeria Monetti, Gianpiero Perone, Annalisa Costa e la regia di Andrea Palotto. Un corriere è alle prese con la consegna dell’ultimo pacco della giornata in un "bizzarro" stabile, dove nessuno sembra conoscere il destinatario. Cosa conterrà questo pacco e, soprattutto, sarà mai consegnato al misterioso destinatario?

Si prosegue con la commedia "Una compagnia di pazzi" scritta e diretta da Antonio Grosso anche in scena con Antonello Pascale, Francesco Nannarelli, Gioele Rotini, Gaspare di Stefano, Natale Russo domenica 14 gennaio alle 18.30. Un manicomio quasi dismesso, dove sono rimasti soltanto tre pazzi, gestito da due fratelli, Armando e Francesco che con tanta pazienza e amore si prendono cura dei loro pazienti. Il direttore del manicomio è un uomo duro e senza un minimo di umanità. L’amicizia fra gli infermieri e i loro pazienti oramai regna sovrana. Il tempo passa fra “giochi”, sfottò e vari momenti di ilarità e comicità. Uno dei pazienti, scopre una cassaforte nell’ufficio del direttore.

"Omaggio a Enrico Caruso" sabato 24 febbraio alle 21 è un evento che vede protagonista Danilo Rea, il pianista di fama internazionale, la cui vera anima jazz si fonde da sempre con la ricerca e la passione, inesauribili. Episodi e aneddoti raccontati da Dorothy Park, la moglie americana che sposò il tenore, affidati in scena all’interpretazione di Barbara Bovoli, regia di Alessandra Pizzi, scandiscono un excursus cronologico dell’uomo e dell’artista che più di ogni altro ha rappresentato la musica italiana nel mondo.

Domenica 17 marzo alle 18.30 andrà in scena lo spettacolo "Cristo di periferia", scritto e diretto da Davide Sacco con Francesco Montanari e musiche dal vivo di Raimondo Esposito e Francesca Masucci. Un racconto di fede, ambientato in un metaforico circo, dove un giornalista viene inviato per scrivere un articolo su un “povero Cristo” che nella sua roulotte trasforma l’acqua in vino e moltiplica i pani in pesci. Francesco Montanari narra con delicatezza e suggestione questa fiaba contemporanea dal sapore felliniano. Una storia di umanità e debolezza, che si interroga sul valore dei miracoli oggi, sulla bellezza del mondo, a volte così difficile da intuire, e sull’importanza dei sogni.

Abbonamento a cinque spettacoli 50 euro + prevendita
Biglietto intero 15 euro + prevendita; ridotto 12 euro + prevendita
Prenotazioni presso l’attività Due R in Via Capranica 8 – Ronciglione (VT) tel. 0761.650256
Biglietteria del teatro aperta un'ora prima nel giorno dello spettacolo
Ciaotickets