Natale di musica e solidarietà. "La pace non si costruisce solo tra le nazioni"

Quest'anno Città della Pieve decide di dedicare le festività natalizie al tema della pace. "Mentre soffriamo per l'imperversare di guerre e violenze - spiega l'assessore al Turismo, Daniela D'Alessandro - possiamo e dobbiamo dare il nostro contributo diffondendo il messaggio che la pace non la si costruisce solo tra i popoli e tra le nazioni. Essa comincia nel cuore di ciascuno di noi. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può veramente fare molto. E questo è il messaggio che la città vuole lanciare per questo Natale 2023".
Un messaggio che parte da piazza Plebiscito con l'esposizione di nove pannelli a tema: tre realizzati dal Comune, tre dall'Associazione Terrarte e tre dall'Ufficio Turistico, che ha programmato per il pomeriggio di venerdì 1° dicembre un laboratorio creativo ad hoc aperto ai bambini. Ma non solo. La musica, che unisce, abbatte le barriere e dispone al dialogo, è un'altra importante via scelta per comunicare e diffondere questo messaggio di amore e di vita. Tanti pertanto saranno i momenti musicali che accompagneranno la città verso il Natale e il Capodanno.
A partire dall'Accensione dell'Albero, che si terrà venerdì 8 dicembre alle 17 con i canti della tradizione e natalizi interpretati dalla Polifonica Pievese, ma anche i numerosi concerti organizzati dal Comune, dagli oratori, dalle associazioni, dagli istituti scolastici e dalla Banda Musicale, fino ad arrivare al grande "Music & Show" di Capodanno in Piazza Plebiscito con Dj Fabien Pizar, Emanuele Cannatella Joint Sax Live e Voice di Super Pepi.
L'incanto del Natale rivive così nelle piazze e per le vie di Città della Pieve grazie ad una collaborazione di tutto il tessuto cittadino alla realizzazione di un ricco calendario di iniziative condiviso tra l'Amministrazione Comunale, le Associazioni e i Terzieri. Attesa, come ogni anno, per l'evento clou del Natale pievese, il Presepe Monumentale del Terziere Castello, alla sua 57esima edizione, un percorso visitabile da lunedì 25 dicembre a domenica 7 gennaio che unisce creatività e tradizione secolare del presepe umbro.
Singolare anche il Calendario dell'Avvento Luminoso realizzato dal Terziere Casalino che, tutte le sere alle 18, da venerdì 8 a domenica 24 dicembre, vedrà nella piazzetta del pozzo le finestre luminose aprirsi e svelare la loro magia. Inoltre nei weekend sarà possibile gustare le prelibatezze del Ristoro dell'Elfo e divertirsi con il Ludobus. Ad allietare le passeggiate in Via Vittorio Veneto ci saranno come ogni anno i Mercatini di Natale a cura dell'Associazione Città della Pieve Promotion, poi tanto intrattenimento per grandi e piccoli con spettacoli teatrali a tema, musical, laboratori e spettacoli di magia.
