"UmbriaLibri 2023", incontri con le Scritture d'Autunno e le Scritture d'Inverno

Punta dichiaratamente a diventare un punto di riferimento importante nel panorama nazionale italiano "UmbriaLibri" che, per l'edizione 2023 – in programma da venerdì 27 a domenica 29 ottobre a Perugia, in Corso Vannucci e Piazza Matteotti, e da venerdì 1° a domenica 3 dicembre alla Biblioteca Comunale di Terni, con un'appendice orvietana tutta legata a Gianni Rodari – cambia passo, obiettivi, ambizioni e guarda al futuro. Le novità della manifestazione sono state presentate venerdì 20 ottobre alla Sala Fiume di Palazzo Donini.
"L'idea – ha spiegato il direttore artistico, Angelo Mellone – è quella di occupare simbolicamente il centro storico per regalare un evento che rappresenti una festa culturale che dura tutto l'anno, una celebrazione della letteratura attaccata alla vita e non alle mode mainstream, in grado di gemmare ovunque nella regione, portare intelligenze nei borghi, allargare il concetto stesso di libro non solo all'oggetto cartaceo ma, in fondo, a tutto ciò che è scrittura.
Per questa ragione da quest'anno le edizioni principali di UmbriaLibri si chiameranno Scritture d'Autunno e Scritture d'Inverno e l'appuntamento perugino di ottobre e quello ternano di dicembre diventeranno progressivamente una piattaforma su cui far atterrare tutto ciò che è scrittura, possano essere i libri tradizionali o un testo di una canzone, un cortometraggio a impianto letterario o l'espressività dei social media, e così via.
L'editoria umbra è il primo riferimento, quasi rabdomantico, di cui disponiamo per capire sempre meglio come fare cultura in questa regione, cosa è utile, cosa è bello, cosa è coinvolgente. Per questo con Perugia inauguriamo l'iniziativa di invitare un editore nazionale come ospite a collaborare al cartellone degli eventi e a arricchire l'interscambio di idee e energie fra UmbriaLibri e l'editoria nazionale, per questo abbiamo introdotto, oltre al cartellone principale, anche una serie di iniziative denominate UL Off che hanno lo scopo di allargare ulteriormente l'offerta culturale".
UmbriaLibri quest’anno si apre anche alla musica, portando sul palco l'Orchestraccia, venerdì 27 ottobre alle 21.30 al Teatro Morlacchi e Davide Van Des Froos, sabato 28 ottobre alle 21 alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori. Obiettivo, allargare il perimetro dei contenuti della manifestazione, perché "dentro la parola scrittura non c’è solo il libro di carta, ma anche la scrittura di una poesia, di una canzone, di una sceneggiatura di un film". Speranza per l'anno prossimo, "intensificare le collaborazioni anche con altre istituzioni culturali, da Umbria Jazz al Festival dei Due Mondi, per creare una specie di grande quadrilatero culturale perché chi viene in Umbria non viene soltanto per il paesaggio e per il cibo, ma anche per l’enorme storia culturale di questa regione di cui noi vorremmo essere un piccolo capitolo narrativo".
"Continua il percorso di rinnovamento di una manifestazione così importante nel panorama editoriale umbro – ha detto l'assessore regionale alla Cultura e Turismo, Paola Agabiti – che valorizza i nostri editori, ma che li mette anche in connessione con quelli nazionali. È, questo, un evenot che vuole diventare un punto di riferimento a livello nazionale, oltre ad essere un importante veicolo anche di promozione turistica per l’Umbria e per Perugia, coinvolgendo i luoghi iconici della città stessa e quindi valorizzando anche del patrimonio culturale e artistico della città.
La Regione ha voluto e creduto fortemente nel rilancio di questa manifestazione che è oramai storica, ma che abbiamo voluto promuovere al meglio anche a carattere nazionale. La grande collaborazione che si è avuta anche con Umbria Film Commission e che ci sarà sicuramente con Umbria Jazz, rappresenta una contaminazione culturale che vogliamo mettere a sistema come Regione e come Assessorato, perché credo che le meravigliose bellezze dell’Umbria abbiano necessità di essere valorizzate. Lo stiamo facendo anche attraverso questi eventi e, in prospettiva, dopo un anno facciamo un bilancio, ma siamo già pronti per il futuro pensando a un programma intenso, ricco di tante altre iniziative letterarie e culturali che si svilupperanno anche in altri territori".
"Un'iniziativa sempre più importante della Regione Umbria realizzata da Svilupumbria a livello organizzativo" ha ricordato l'amministratore unico di quest'ultimo, Michela Sciurpa. "Noi – ha detto – coordiniamo le diciannove case editrici che saranno presenti lungo tutto Corso Vannucci e le venti case editrici umbre che esporranno in una sala che sarà organizzata sia per l’esposizione sia per la presentazione degli autori, in Piazza Matteotti. Vogliamo invitare tutta la cittadinanza a far parte attivamente di questa importante iniziativa che vuole promuovere il territorio attraverso la cultura e la cultura attraverso il territorio".
"Sono fortemente convinto – ha detto l'assessore al Turismo del Comune di Perugia, Gabriele Giottoli – che l'elemento essenziale del nostro sviluppo e della nostra crescita sia quello di allargare i nostri orizzonti. Sono molto contento che UmbriaLibri torni a Perugia e si sviluppi sempre di più nelle location del nostro centro storico con un cartellone importante fatto di grandi ospiti".
Tra gli autori più attesi in questa prima parte Aldo Cazzullo, che venerdì 27 ottobre alle 19 al Teatro Morlacchi presenterà il suo libro "Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: L’impero infinito" (HarperCollins Italia, 2023). Ma anche Paolo Di Paolo che sabato 28 ottobre alle 17 a Palazzo Graziani presenterà il suo "Romanzo senza umani" (Feltrinelli, 2023). E ancora Mario Tozzi che domenica 29 ottobre alle 20 alla Sala dei Notari presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo libro, "Oltre il fango. Una nuova visione per uscire dal rischio idrogeologico" (RaiLibri, 2023).
Per ulteriori informazioni e programma completo:
www.umbrialibri.com

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.