cultura

Nella Giornata della lettura ad alta voce il Comune entra nel circuito della Mappa Letteraria

martedì 17 ottobre 2023

Si è svolta domenica 15 ottobre al Teatro Spazio Fabbrica, come annunciato, la seconda edizione della Gionata della lettura ad alta voce, istituita dal Comune di Lugnano in Teverina e dal Premio Letterario, quest’anno dedicata alla memoria del professor Giorgio Patrizi, membro autorevole della Giuria del Premio Letterario, recentemente scomparso.

Hanno aperto la manifestazione i ragazzi finalisti del Premio "Scrittori in Erba", rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Attigliano-Guardea. Dopo la lettura dei loro testi, il sindaco Gianluca Filiberti ha premiato i due vincitori: Ludovica Santori (Sezione Narrativa) con il testo "L'inizio della mia salita" e Gemma Russo (Sezione Poesia) con "Il mondo che vorrei".

A seguire, la lettura di brani scelti tratti dal libro "Una mutevole geometria" (Gambini Editore), raccolta di racconti ambientati a Lugnano in Teverina, scritti da quattordici autori provenienti da tutta Italia che, negli anni, sono stati finalisti del Premio Letterario.

Il libro è stato recentemente inserito nel circuito nazionale della Mappa Letteraria, un’importante iniziativa, rivolta ai viaggiatori di tutto il mondo, che abbina luoghi a testi letterari, a cura dell’Associazione "L'Impronta", con il partnierato dell'Anci, del Touring Club Italiano e del Centro per il Libro e la Lettura, un progetto ideato da Daniela Mena, direttrice della Rassegna della Microeditoria.

Attraverso una mappa virtuale, cliccando su un paese o una città, si possono scoprire testi di narrativa che sono ambientati in quel luogo o che lo raccontano. Il terzo appuntamento della giornata è stato con Questo non è amore, un testo liberamente ispirato alla campagna della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne. Hanno dato voce a tutte le letture gli applauditissimi allievi dello SapzioFabbricaLab, Laboratorio di lettura espressiva diretto da Cristina Caldani: Donatella Antimi, Manuela Felci, Alessandra Golfieri, Antonio Pansini, Claudia Piergiovanni, Jacopo Ruco, Orietta Ruco, Giancarlo Sgrigna.