cultura

Festa di San Francesca nella "Terra de Lugnano", due giorni di appuntamenti

martedì 3 ottobre 2023

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, nell'ottavo centenario francescano dalla redazione della Regola Bollata e dall’invenzione del primo Presepe di Greccio, si svolgerà a Lugnano in Teverina la Festa di San Francesco, Compatrono della Terra di Lugnano come attesta l'antico Statuto del 1508.

La Festa di San Francesco ha qui origini antichissime e come ogni anno si rinnova la tradizione dei festeggiamenti di San Francesco d’Assisi, che i lugnanesi venerano da oltre 800 anni. Nel 1212, infatti, passando nella Valle Teverina, San Francesco operò un miracolo e i lugnanesi nel 1229, dopo la morte del santo, costruirono la chiesa in suo onore addirittura cronologicamente prima della Basilica di Assisi.

La storia narra che Francesco nel predicare agli abitanti del luogo (1212) , intenerito dalle grida strazianti del bimbo e della madre disperata, ordinò ad un branco di anatre selvatiche di liberare il fanciullo dalle fauci del lupo.
Si narra infatti che un giorno San Francesco stava predicando alla folla, quando, improvvisamente, comparve un lupo che portò via un bambino.

In quello stesso momento passava nel cielo un’anitra selvatica, il Santo la chiamò e le comandò di assalire il lupo. Subito l’anitra obbedì, riuscì a liberare il bambino e, sano e salvo, lo riportò tra le braccia di San Francesco. La gente accorsa vide quanto accaduto e gridò al miracolo. Da quel momento i Lugnanesi indicarono san Francesco come protettore te della Terra d Lugnano.

Lo Statuto del 1508 prevedeva che nel giorno di San Francesco le autorità come il Podestà e gli Anteposti donassero un cero all'altare della Chiesa di San Francesco. E così che anche quest'anno, domenica 8 ottobre, a partire dalle 10.45, prima della Solenne Messa, si ripete la rievocazione dell'offerta del cero con il corteo storico organizzato dall'Associazione Lugnano & Medioevo, presso la Chiesa di San Francesco. Durante la S.Messa il sindaco Gianluca Filiberti rinnovera' la tradizione dell'accensione della lampada votiva all'antico altare della Chiesa di San Francesco, dove si trova l'affresco trecentesco che ricorda il miracolo.

Dopo la messa, come da tradizione, è prevista la distribuzione del Bocconcello di San Francesco,  classica ciambella al formaggio preparata per l'occasione dal Panificio Montagnetti. Ma sarà un weekend pieno di appuntamenti ed iniziative che arricchiranno il programma di questa ricorrenza.

Si potrà passeggiare all'aria aperta con la "Camminata Francescana" nella prima mattinata di sabato 7 ottobre, con un itinerario che toccherà due luoghi spirituali del territorio come il Convento di San Francesco a Lugnano e la Chiesa della SS. Trinità a Porchiano del Monte. Nel pomeriggio, al Teatro Spazio Fabbrica, sarà inaugurato l'anno accademico dell'Unitre di Lugnano con tutte le attività e i corsi.

Durante l'inaugurazione sarà presentato il libro di Maria Rita Sgrigna "Le parole ritrovate", il tutto allietato dalle note del "Coro del Salotto della Creatività" di Fornole. Domenica, dopo i festeggiamenti della mattina, nel pomeriggio, per il progetto della Valle Incantata, ci sarà un'importante iniziativa per gli appassionati di Archeologia e per gli studenti e le loro famiglie.

Infatti presso il Museo Civico si potranno scoprire tutte le novità sulla villa romana di Poggio Gramignano e con l'archeologo lugnanese Roberto Montagnetti  e l'archeologo Ternano Matteo Serpetti, sarà possibile ammirare le immagini della ricostruzione in 3D della Villa Romana.

Di seguito il programma:

sabato 7 ottobre 
- ore 9 ritrovo presso il Convento di San visita guidata alla chiesa
- ore 9.30 Camminata Francescana, percorso tra le incontaminate campagne delle Terre dei Borghi Verdi partendo dal Convento di San Francesco sino al Monastero della SantissimaTrinità a Porchiano del Monte e ritorno.
Prenotazioni: 349.6602285
- ore 16.30 Sala Consiliare Palazzo Pennone, l'Associazione MUSIVA Aps presenta la conferenza educativa "Affettività e Sessualità", rivolta a genitori e non. Uno spazio aperto al dialogo e al confronto sulle tematiche sopra citate e connesse. A rispondere a domande, dubbi e/o richieste ci saranno la dottoressa Clio Rozzi, psicologa esperta di età evolutiva e il dottor Daniele Santirosi, psicologo esperto in sessuologia.
- ore 17 al Teatro Spazio Fabbrica Inaugurazione Anno Accademico Unitre 2023/2024
Presentazione del libro di Maria Rita Sgrigna "Le parole ritrovate"
Esibizione del Coro del Salotto della Creativita' di Fornole diretto da Mascia Dionisi

domenica 8 ottobre
- ore 10.45 Chiesa di San Francesco
Arrivo Corteo Storico
Cerimonia dell'Offerta del Cero all'altare della Chiesa di San Francesco
- ore 11 solenne Messa, durante la quale il sindaco Gianluca Filiberti rinnova il rito dell'accensione della lampada votiva all'antico altare della Chiesa.
- ore 12 degustazione e distribuzione del bocconcello di San Francesco
- ore 16.30 Museo Civico Palazzo Ex Fabbrica
Le novità della Villa Romana di Poggio Gramignano
Relatori: Sonia Trenta, Roberto Montagnetti, Matteo Serpetti,
A cura di Celina Fontana e Alice Mele.
Proiezione delle immagini della ricostruzione in 3D della Villa Romana.