cultura

"Tuscania Irish Fleadh", tre giorni e quattro notti di musica e danze irlandesi

lunedì 18 settembre 2023
di D.P.

Ha una lunga storia e una forte identità culturale. È stata una fonte di ispirazione per molti musicisti in tutto il mondo ed è ampiamente apprezzata per la sua bellezza e la sua capacità di evocare emozioni profonde. Accompagnata da danze irlandesi note per la loro vivacità, l'energia contagiosa e lo spirito festoso, tra violini, armoniche a bocca e flauti traversi la musica celtica sa essere protagonista non solo nei pub e nelle pellicole fantasy, capace com'è di fondersi anche altri generi musicali contemporanei, creando un sound moderno ma ancorato alle tradizioni.

A questa forma così ricca e influente di espressione musicale, per la prima volta, la Tuscia dedica tre giorni e quattro notti – da giovedì 21 a domenica 24 settembre – e undici tutor di altissimo livello internazionale provenienti oltre che dall'Irlanda, anche dal Regno Unito e dall'Italia per tenere workshop, corsi e laboratori ed esibirsi in concerti gratuiti e session in diverse sedi in contemporanea, facendo vivere così l'effervescente atmosfera folk di un vero fleadh. "Tuscania Irish Fleadh", il nome del primo trascinante festival di musica tradizionale irlandese.

Vari gli strumenti e varie le location, dalle aule delle scuole ai locali di bar e ristoranti fino all'anfiteatro del Parco Torre di Lavello affacciato sulla Valle del Fiume Marta e le cattedrali romaniche. E poi il grande concerto al Teatro Comunale "Il Rivellino" con tutti i tutor coinvolti e le parate di pipers, i suonatori di cornamusa, per le strade del centro storico. "L'idea – confermano le organizzatrici, Lucrezia Testa Iannilli e Francesca Romana Fabrisè proprio quella di riproporre la stessa formula in un abitato etrusco-medievale come quello Tuscania, da girare a piedi in un'atmosfera fuori dal tempo".

Da scoprire anche attraverso una serie di passeggiate e visite guidate tra le basiliche, le fontane e le chiese dei tre terzieri. "Felice di aver dato il supporto, come Amministrazione Comunale, a quella che sarà una bella festa per tutta la comunità", il primo cittadino, Fabio Bartolacci. "Il primo Tuscania Irish Fleadh, con il suo carattere popolare – afferma – si integra perfettamente con il contesto della città ed è un'occasione per sperimentare un evento che, nelle intenzioni, nei prossimi anni può crescere ulteriormente e confermarsi come un appuntamento fisso".

Per ulteriori informazioni:
https://tuscania.irishfleadh.it