cultura

Giubileo Straordinario per il 150esimo della costruzione della Chiesa di Santa Maria Assunta

sabato 16 settembre 2023
di D.P.

Nel 150esimo anniversario dell'inizio della costruzione della Chiesa di Maria Santissima Assunta in Cielo – la chiesa parrocchiale di Montegabbione, costruita annettendola a quella più antica risalente al XIII secolo – Papa Francesco, con apposito decreto, ha accolto la richiesta di poter celebrare, a memoria dell'evento, un Giubileo Straordinario che si protrarrà fino al giorno dell'Immacolata Concezione. La Porta Santa verrà aperta e benedetta con rito ufficiale venerdì 22 settembre, alle 18, da monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi.

In tempo utile verranno calendarizzati i diversi momenti del Giubileo che sarà aperto a tutti i fedeli, alle parrocchie e ai gruppi che vorranno parteciparvi, previa comunicazione telefonica di partecipazione per poter adeguatamente disporre l’accoglienza da parte dell'Unità Pastorale Santo Venanzio. In questa occasione verrà pubblicato anche un libro, a cura della Pro Loco di Montegabbione, contenente l’interessante e faticosa storia della costruzione del nuovo edificio, tratta dall’Archivio Parrocchiale, da cui si apprende ad esempio che dell'antica chiesa restano l'abside e la sacrestia.

Secondo le fonti, inoltre, la prima pietra fu posta il 29 giugno 1873 da monsignor Antonio Briganti, vescovo di Orvieto, e i lavori vennero affidati all’architetto perugino Nazzareno Biscarini. La chiesa sorge in prosecuzione dell’antica cappella circolare e dell’annessa torre campanaria, ambedue in pietra viva, e, in parte, poggia sull’antico cimitero portato fuori le mura nel 1864. Alla fabbrica della chiesa contribuirono tutti i montegabbionesi, sia trasportando a braccia gran parte delle pietre occorrenti, sia versando in sei anni circa 2.500 lire. L’inaugurazione, il 1° ottobre 1876.

Di stile bizantino, l'architettura. Severa nella facciata in terracotta, la chiesa è ornata di stucchi eseguiti da Francesco Biscarini e Raffaele Angeletti. All’interno tre altari, con mensa di pietra, in terracotta: quello maggiore, dedicato a Maria Assunta in Cielo, quello di San Giuseppe, patrono di Montegabbione e quello di Maria Santissima. La manutenzione del primo spettava al parroco, quella del secondo al Comune e quella del terzo alla Confraternita. In fondo alla chiesa, la cantoria, sopraelevata, con un organo a mantice, opera di Nicomede Agati di Pistoia.

Attigua alla chiesa parrocchiale, la Cappella del Santissimo Sacramento e la sacrestia. Accanto alla chiesa, un campanile in struttura di cemento, costruito negli anni '50, in sostituzione del vecchio completamente degradato e rivestito nel 1998 in mattoni simili a quelli della facciata della chiesa.