La Fiera Farnesiana dedicata all'artigianato artistico fa rivivere l'antico splendore
Tutto pronto per la prima edizione della "Fiera Farnesiana", che sabato 16 e domenica 17 settembre animerà Via Roma, cuore di Ronciglione, con stand di artigianato artistico, oggettistica, hobbystica, mostre d'arte e prodotti tipici locali. L'evento è promosso dal Comune per rendere omaggio all'antico splendore della città durante la dinastia dei Farnese nell'alto Medioevo, che rese il borgo un importante fulcro dell'artigianato, con concerie, ramiere, ferriere e stamperie a servizio dello Stato Pontificio.
"Una prima edizione - commenta Francesco Laurenti, consigliere comunale delegato agli Eventi - che ci auguriamo possa fare da apripista ad un progetto duraturo nel tempo. Quello dei mercatini è sempre stato un evento poco attrattivo per la nostra città e vogliamo creare un contenitore diverso, che si contraddistingua per qualità e capacità di racchiudere diverse situazioni, come le mostre d'arte ed i prodotti tipici.
Non ci saranno banchi dozzinali, ma solo artigianato di qualità. Quest'anno, in via sperimentale, abbiamo deciso di concentrare la fiera su Via Roma, l'arteria rinascimentale più animata di Ronciglione, augurandoci di poter allargare nel tempo sempre di più il percorso. Aspettiamo tutti questo weekend. Sarà un'occasione in più anche per visitare il Borgo dei Borghi 2023".