cultura

"La Porta della Libertà". In mostra l'arte di Barbara Krakiewicz

lunedì 11 settembre 2023

È stata inaugurata domenica 10 settembre alla Sala Cavour di Bolsena, al civico 21 di Via Cavour, la mostra d'arte "La Porta della Libertà" di Barbara Krakiewicz che sarà visitabile fino a domenica 17 settembre, dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 19. Questa la presentazione da cura di Maria Campagnolo:

Visitando la mostra “La Porta della Libertà”, nella galleria d'arte di Bolsena Sala Cavour, si è subito circondati di differenti forme di bellezza, viene spontaneo farsi qualche domanda e ci chiediamo ma cosa significa arte? Perché di fronte a questi quadri e opere ci sentiamo toccati da un senso di bellezza e di stupore? Perché guardare questi quadri stimola i nostri pensieri, i nostri sentimenti, le nostre sensazioni e ci pone domande sul senso della nostra vita? Non esiste una risposta unica uguale per tutti, siamo tutti diversi e ognuno di noi reagisce all'ARTE in maniera diversa, personale, ma è certo che ognuno di noi reagisce, non rimane indifferente.

E possiamo dire che la vita di tutti noi senza arte sarebbe più povera. Ma lasciamo per un istante le belle opere di Barbara sulle pareti e in giro per la mostra e guardiamo un pochino alla persona Barbara. Che cosa significa arte per Barbara? Innanzitutto una continuità di tradizione nella sua famiglia. Famiglia di pittori famosi sin dal 600, in pieno periodo barocco. Fin dalla sua infanzia Barbara si è dedicata intensamente allo studio dell'arte ed è stata allieva dell'Accademia d'Arte di Colonia. Si è recata in Austria per studiare la tecnica dell'acquerello e in Svizzera per studiare scultura. Durante tutta la sua vita ha visitato le più famose mostre in tutto il mondo: da New York a Parigi a Londra, per confrontarsi e capire l'arte dei più grandi artisti.

Nel corso del tempo Barbara è stata affascinata dalla filosofia buddista, e per questo è andata molte volte in Nepal, sulle pendici dell'Himalaya e a Katmandu per studiare l'arte del THANGAS. Gli speciali pannelli dipinti su tessuto dell'arte buddista, dipinti con speciali tecniche di antichissima tradizione. Successivamente si è recata anche a Boston da Rick Roberts e Maria Thomas per studiare l'Arte Zentangle di cui è diventata anche insegnante. Per Barbara la vita senza arte non esiste. Ma Barbara è stata anche Medico specialista in Dermatologia, Allergologia e Psicoterapia. Vi chiederete con meraviglia come è possibile dopo aver sentito parlare finora di lei come artista, immaginarla come medico.

Ma Barbara è una donna poliedrica, ricca di forza e di sfaccettature e le famiglie spesso sono terrorizzate dall'avvenire che i figli possono avere dedicandosi esclusivamente all'arte. Oggi pensionata, dal 2019 può finalmente dedicarsi a tempo pieno alla sua passione: l'Arte. Dal Luglio 2019 vive in Italia a Bolsena, con rapporti stretti anche con Orvieto, Montefiascone e Viterbo. Vivere in Italia per Barbara è sempre stato un sogno che adesso ha potuto realizzare dopo 40 anni di lavoro in Germania.