Ficulle apre i festeggiamenti patronali in onore di Sant'Eumenio
Si aprono domenica 10 settembre i festeggiamenti del Patrono di Ficulle con la solenne processione dove la statua di Sant'Eumenio, benedetta da Papa Francesco il 28 agosto 2019, viene trasportata dai giovani ficullesi attraverso le vie e i vicoli del centro storico. Al termine della processione i fuochi artificiali dalla Rocca rievocheranno l’assedio che lega questo singolare patrono al paese di Ficulle.
In Italia, oltre a Ficulle, non ci sono altri comuni che hanno come patrono Sant'Eumenio. La storia poco documentata di Sant'Eumenio, vescovo di Gortina nell’isola di Creta, si intrecciò con quella di Ficulle nel tardo Medioevo, grazie ad un evento miracoloso che, nella notte tra il 17 e il 18 settembre, salvò Ficulle e la sua popolazione da un lungo ed estenuante assedio nemico.
Centinaia di fiaccole misteriose comparvero muovendosi sulle mura del paese e facendo così desistere i nemici che, spaventati, le ritennero soldati di guardia al castello. Quando tutto sembrava perduto, un patronus, un protettore, intervenne per rispondere alle preghiere di invocazione e di aiuto che la popolazione ficullese, esausta ed affamata dall’assedio nemico, rivolgeva a Dio nella speranza di protezione, conforto e salvezza.
I ficullesi di allora, grati per il miracolo ricevuto, la mattina seguente vollero ringraziare il loro protettore cercandolo tra i Santi festeggiati il 18 settembre: lo individuarono nel vescovo Eumenio, appellato con il titolo di "Taumaturgo", cioè capace di miracoli, e citato come Fiaccola luminosa di dottrina. Questi suoi epiteti non potevano lasciare dubbi. Con un sincero atto di Fede, mosso da eventi particolari accaduti nella storia della comunità ficullese, si instaurò così il legame di venerazione e di amore con Sant'Eumenio.
I festeggiamenti 2023 proseguono poi con le sante messe rionali e l’avvio dei festeggiamenti civili venerdì 15 settembre con la Parata delle Morti Secche. Il programma prevede serate danzanti, un doppio appuntamento con le taverne rionali (sabato 16 e lunedì 18 settembre), i giochi per i bambini, le tortucce e la 34esima edizione della Staffetta di Sant'Eumenio. Domenica 17 settembre alle 20 il rione Frazioni rimette in gioco il Palio vinto lo scorso anno e più di 100 “atleti” dei 4 rioni ficullesi si sfideranno in una suggestiva staffetta podistica nei vicoli del centro storico.
Lunedì 18 settembre, festa del Patrono, alle 11.30 si celebrerà nella Chiesa Parrocchiale la messa presieduta dal vescovo, con la benedizione di studenti e insegnanti per l’inizio dell’Anno Scolastico. Nel pomeriggio, i giochi in piazza, il concerto degli allievi della Scuola di Musica di Ficulle, la benedizione della squadra di calcio Pro Ficulle e alle 19.30 l’apertura delle taverne rionali. Il "Ballo di Fine Estate" in Piazza della Repubblica concluderà l'edizione 2023.