Festa della Madonna della Pace, in campo l'Associazione "Lautun Rasna"
Lunedì 4 settembre, dopo cento anni, è stata celebrata una messa nell’area adiacente la Chiesa della Madonna della Pace di Proceno. Le funzioni religiose nella chiesa furono sospese dalle autorità ecclesiastiche in seguito alle significative lesioni riportate dal fabbricato nel disastroso terremoto del 1929.
L'Associazione "Lautun Rasna", presieduta da Ermanno Guerrini, considerata l’importanza storica della chiesa, la cui costruzione originale risale al 1150 e recentemente inserita nel percorso della Via Francigena, sta cercando, insieme al Comune di Proceno ed alle stesse autorità parrocchiali, di mantenere e recuperare la parte diroccata del sito.
La partecipazione alla celebrazione religiosa è stata numerosa, ed è andata oltre le aspettative degli organizzatori stante anche le difficoltà del percorso per raggiungere il sito. Oltre al parroco, don Marius Bacubi, erano presenti anche il parroco di Acquapendente, don Enrico Castauro, ed il sindaco di Proceno, Roberto Pinzi. Stante il successo ottenuto si è concordemente convenuto di ripetere l’evento anche per i prossimi anni.
La Festa della Madonna della Pace si concluderà domenica 10 settembre, con un incontro al Palazzo Sforza di Proceno su tema "Il valore della pace" al quale interverranno don Mario Brizi, già parroco di Proceno, e le professoresse Anna Maria Isastia e Anna Villari. Gli argomenti trattati avranno come tema le notizie storiche sulla chiesa, la pace nella storia, tra immagini e arte. La serata sarà conclusa, al piano nobile del Palazzo Sforza, con un concerto, dal titolo anch'esso simbolicamente espressivo: "Arie di Pace".