cultura

"Dal bosco alle stelle", astrotrekking nella Riserva Naturale Monte Rufeno

martedì 29 agosto 2023

"Dal bosco alle stelle" è il titolo del prossimo evento all'Osservatorio Astronomico Monte Rufeno di Acquapendente, in calendario per domenica 3 settembre in occasione di un'attività di astrotrekking nella Riserva Naturale Monte Rufeno insieme alla guida escursionistica Camillo Catellani.

L’appuntamento sarà nel primo pomeriggio direttamente al punto d'incontro che verrà comunicato al momento della prenotazione: da qui si percorreranno circa quattro chilometri in auto per poi incamminarsi all'interno di un bosco meraviglioso dove, all'ombra di magnifiche querce, castagni secolari e suggestive conifere, si avrà modo di conoscere interessanti aspetti di carattere naturale e culturale dell'area, parlando dei carbonai che fino alla metà del secolo scorso vivevano e lavoravano al suo interno, e man mano, si raggiungerà la sommità di Monte Rufeno, 734 metri sul livello del mare.

Le attività all'Osservatorio prevedono osservazioni del Sole al telescopio, viaggio nel Sistema Solare in scala, proiezioni in sala multimediale, osservazioni al telescopio e microscopio, riconoscimento delle costellazioni; dureranno all'incirca tre ore, compresa la pausa per la cena, dopo di che, zaini in spalla, si chiuderà ad anello il percorso, in notturna, su comoda strada forestale.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
393.3303059 - 338.7473096 - nuovapegasus@hotmail.it 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.