"La Rimpatriata", è il giorno del Corteo Storico e del Palio del Carro

È tutto pronto a Monteleone d'Orvieto, uno de "I Borghi più belli d'Italia", per la disfida tra i casati rivali nel Castrum Montis Leonis - il nobile Casato dei Conti di Montemarte e il Casato dei Conti di Marsciano - che si terrà nel pomeriggio di mercoledì 16 agosto.
L'appuntamento con il Corteo Storico e il Palio del Carro è a partire dalle 17, da Piazza Bilancini alla volta del campo sportivo. Tra sogno, rievocazione e realtà a confermare il fermento che si respira nel comune dell'Alto Orvietano sono i romantici aggiornamenti che arrivano dalla pagina Facebook de La Rimpatriata.
"Le dame questa mattina sono intrattabili - si legge - devono essere belle e, con le loro ancelle, sono già alle prese con i capelli e i preparativi. I tamburini stanno provando da settimane e procederanno i cavalieri, che in queste ore è meglio non incontrare. Un po' di nervosismo da competizione. Domani sarà tutto più tranquillo... La Tombola è alle spalle, adesso quattro passi nel passato".
La festa della Rimpatriata si rivolge a chi la segue con il suo consueto mix di suggestione medievale e realtà, dando quella giusta chiave di lettura degli storici festeggiamenti monteleonesi: il divertimento e il desiderio di stare insieme per il bene del paese che prima di tutto deve essere una comunità. Un luogo nel quale riconoscersi e impegnarsi per il suo sviluppo.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.