cultura

Piovono eventi nella Settimana della Cultura. Intitolazione della Biblioteca a Maria Saltalamacchia

domenica 13 agosto 2023

Per arricchire il programma delle iniziative dei festeggiamenti di Santa Maria Assunta, l'Amministrazione Comunale di Lugnano in Teverina con l'Assessorato alla Cultura e Turismo ha predisposto un nutrito cartello di attività culturali collaterali. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco da sabato 12 agosto è visitabile una mostra di moto d'epoca nella Sala "Terzo Pimpolari" al Palazzo Ex Fabbrica con visite guidate anche al Museo Civico - Sezione Storica della Grande Guerra. Nella piazzetta adiacente a Municipio verranno proiettate foto e video di Lugnano dei tempi passati e si potranno acquistare libri usati nel mercatino della Bibliopiazza.

La Cena del Ghetto, cena in discesa, ha già fatto registrare da tempo, tutto esaurito con grande interesse di turisti e curiosi di mangiare in una via in pendenza animerà la sera di venerdì 18 agosto con gli Stornellatori Romani. La Cena Sociale di sabato 19 agosto a sostegno dell'associazione locale Pro Luchiano Croce Verde chiamerà tutta la popolazione a sostegno delle iniziative sociali della vecchia associazione, in particolare il mantenimento del punto prelievi per anziani e i servizi di trasporto disabili.

A conclusione dei festeggiamenti, domenica 20 agosto, la manifestazione "Gli Anni", una rievocazione dei costumi e della moda dagli anni '20 fino agli anni '60 per le piazzette del borgo e il concerto del Maggio Organistico Amerino dedicato, come tutti gli anni, a Viijnand Van De Pol, con il Maestro Gabriele Giacomelli che si esibirà nella Chiesa Collegiata alle 21, suonando con uno degli organi più antichi del Comprensorio, l'organo Werlè del 1756.

L'evento a cui l'Amministrazione Comunale e gli stessi cittadini vogliono dare grande attenzione è l'intitolazione della Biblioteca Comunale alla compianta consigliera comunale Maria Saltalamacchia, eletta nel 2019 con l'attuale maggioranza. "Maria - spiega il sindaco, Gianluca Filiberti - ci ha lasciato tre anni fa, a seguito di una grave malattia, ma la sua figura è costantemente presente nell'operato della stessa amministrazione e delle associazioni con le quali collaborava.

Infatti le sue iniziative culturali hanno animato intere stagioni lugnanesi con una grande escalation nell'ultimo decennio dove decise di dare un forte risveglio culturale al paese dopo la tregua politica raggiunta in paese. E le sue battaglie sono risultate vincenti con la nascita della sezione Unitre di Lugnano che è divenuta un modello culturale da seguire, e la creazione del Laboratorio teatrale SpazioFabbricaLab di cui ne era l'animatrice e la trascinatrice. Se oggi questa realtà vanta oltre 20 attori amatoriali è anche merito suo. 

Ma il suo ricordo per il quale è stato deciso di intitolarle la biblioteca è proprio per la sua energia e determinazione con la quale decise di riaprire questo importante spazio sociale e culturale del paese, appena eletta in Consiglio Comunale nel 2014".
Giovedì 17 agosto dalle 18 nella Bibliopiazza ci saranno ricordi di amministratori, colleghi, amici e di chi ne ha apprezzato le grandi qualità di donna impegnata a 360 gradi. Ci saranno foo e video che ne ricorderanno la figura e poi a conclusione dell'incontro verrà scoperta la targa apposta al secondo piano all'ingresso della Biblioteca.