cultura

"Back in colours" con la Compagnia del Cellaio. In mostra l'arte di Massimiliano Borri

lunedì 7 agosto 2023

La neonata Compagnia del Cellaio ha inaugurato sabato 5 agosto a Castel Giorgio, "Back in colours", personale dell'artista Massimiliano Borri. Lo ha fatto  con un originale vernissage reso ancora più entusiasmante grazie all'inserto di danza flamenca delle allieve 2022/23 a cura di Maria Paz Tejera che a settembre riaprirà corsi per principianti e intermedi.

L'artista, nativo di Castel Giorgio, poi trasferitosi a San Benedetto del Tronto, esporrà fino a lunedì 14 agosto le sue vivacissime tele figurative dal tratto deciso che ricercano una frammentata ritrattistica che si risolve in toni primari e con una morale sempre in difesa della natura, della fauna, contro il sopruso dell’uomo.

I bambini presenti sono rimasti affascinati da alcuni animaletti dipinti reinterpretati. Talvolta l’opera pittorica ricorda le trame delle vetrate artistiche poiché utilizza sapientemente contorni contrastivi con elementi di raccordo che danno l’effetto del collage e apporre tale opera su una parete letteralmente significa illuminare la stanza.

Molto espressivi anche le bocche e gli occhi onnipresenti nelle sue opere, mettono allegria, denunciano, talvolta inducono ad un pensiero raffinato dell’operato umano nella natura. Ricordano vagamente l’arte amerindiana, inca e non da ultimo il percorso avviato da Enrico Baj.

Un'esposizione da vedere a tutti i costi nel bello spazio in Piazza Anne Frank (piazzale della scuola) messo gentilmente a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Castel Giorgio, che ha concesso il patrocinio alla mostra che potrà essere visitata al mattino, dalle 10 alle 12, e di pomeriggio, dalle 17 alle 19.


Per ulteriori informazioni:
compagniadelcellaio@gmail.com