cultura

"Piccolo è Bello", a Monteleone il concorso per bande giovanili

sabato 5 agosto 2023

Emozionarsi con la musica, sopratutto con i giovani delle bande musicali dell'Umbria che, domenica 6 agosto alle 21 a Monteleone d'Orvieto, saranno i protagonisti del concerto di premiazione del Concorso internazionale di composizione per bande giovanili "Piccolo è Bello", organizzato dalla Banda Musicale di Monteleone d'Orvieto.

Il concorso è suddiviso in due categorie: quella dello 0, 5 per brani originali di musica per banda giovanile e quella di grado 1 per le trascrizioni tratte dal repertorio classico, sempre destinate alle bande giovanili. Un'idea del direttore artistico del concorso, il Maestro Angela Ciampani, che ha visto coinvolti nella commissione tecnica maestri compositori di chiara fama internazionale: Filippo Ledda, Lorenzo Pusceddu e Jan van der Roost.

Per il concorso "Piccolo è Bello" si tratta della seconda edizione che ha dato grandi soddisfazioni agli organizzatori, alla Banda, al Presidente, Iliana Principi, e che ha avuto come partner la Scomegna edizioni musicali, una tra le case editrici per musica bandistica più importanti d Europa.

Tutto pronto, quindi, per il concerto finale che si terrà presso la Chiesa Parrocchiale, al quale parteciperanno tanti giovani strumentisti delle bande umbre e i compositori che hanno vinto il concorso e ricevuto altri riconoscimenti.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.