cultura

Il Santuario della Madonna di Mongiovino entra a far parte del Tour dei Castelli

venerdì 14 luglio 2023

Il Tour dei Castelli di Piegaro si arricchisce di una tappa in più. Ogni terzo sabato del mese, infatti, la visita guidata nei luoghi del Perugino porterà i visitatori anche al Santuario della Madonna di Mongiovino, a Tavernelle, progettato dall'architetto Rocco da Vicenza nel 1524, in seguito all'approvazione da parte di Leone X di eventi prodigiosi che si sarebbero manifestati alla pastorella Andreana. Il tour diretto al santuario, completamente gratuito, prenderà il via sabato 15 luglio.

E consentirà di ammirare cupola e campanile sotto il borgo che dominano la valle e custodiscono la più importante decorazione ad affresco del secondo '500 in Umbria. Fin dall'antichità meta di importanti pellegrinaggi, la chiesa con pianta a croce greca e decorazioni interne in stile corinzio, vide al lavoro gli scalpellini Bernardino da Siena e Lorenzo da Carrara. Sono opera di Pomarancio, Orazio Alfani e dei pittori fiamminghi Hendrik van den Broeck e Jan Wrage, invece, gli affreschi.

La visita costituisce una nuova e valida proposta per scoprire i principali luoghi di interesse della Valnestore, che rientra nell’ambito del progetto di valorizzazione paesaggistica, culturale e artistica "Il Museo Diffuso nei Luoghi del Perugino", promosso dall’Amministrazione Comunale di Piegaro, con il coinvolgimento delle associazioni della Valnestore, che interessa siti e beni museali, attrazioni diffuse come pievi, castelli, santuari, abbazie, aree archeologiche e architetture industriali.

Tutto collegato attraverso un unico sistema di trasporto e fruibile con l'aiuto di guide professionali. Un vero e proprio museo diffuso, con un calendario di uscite ogni primo e terzo sabato del mese, previsto fino ad ottobre. Un progetto di valorizzazione che dà continuità e sviluppa iniziative simili come "I Castelli dell’Alta Valle del Nestore", che ha portato ad una prima mappatura degli itinerari e ad interventi di restauro e infrastrutturazione di diversi siti d'interesse.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
366.9576262 – museodelvetro@comune.piegaro.pg.it