cultura

Dagli scavi di Ficulle torna alla luce la villa di Claudio Tiberio Termodonte

giovedì 13 luglio 2023

Era dalla fine dell'Ottocento che se ne erano perse le tracce, quando vennero recuperati iscrizioni ed elementi decorativi in marmo, individuando anche un impluvium. Si tratta di un insediamento d'epoca imperiale sorto lungo la riva del Chiani, l'antico Clanis, fiume di primaria importanza in epoca etrusca e romana dal momento che era navigabile nelle due direzioni.

Da giovedì 22 giugno un team di ricercatori e studenti della University of Oklahoma, a Ficulle, in località Pian di Mealla, è sulle tracce della villa imperiale di Claudio Tiberio Termodonte. La direttrice dello scavo è l'archeologa Susan Alcock, coadiuvata sul campo da Joey Williams, mentre il professor Claudio Bizzarri coordina l'intero progetto, di cui è concessionario il Comune di Ficulle.

Martedì 18 luglio, alle 9, lo scavo sarà aperto al pubblico. Il luogo dell'appuntamento, scendendo da Monte Nibbio verso La Casella, è situato a poche centinaia di metri prima della briglia sul fiume. Il sito è raggiungibile anche dalla strada che va a La Casella dal Fosso del Bagno, Parrano. Consigliati abbigliamento comodo, cappello e scarpe chiuse, anche da trekking.

Nella serata di mercoledì 19 luglio, alle 21, infine, al Teatro Comunale "San Lorenzo" di Ficulle verranno presentati i risultati della prima campagna di scavo, una delle tre già progettate nel periodo 2023-2025.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.