cultura

"Estate 2023", fuori il cartellone che lega musica, tradizione e cultura

sabato 8 luglio 2023
di Pierfrancesco Sampaolo

Un'estate di musica, tradizione e cultura, con tanti appuntamenti per tutti i gusti e il coinvolgimento attivo di associazioni e realtà locali. Il Comune di Caprarola presenta un cartellone di eventi estivi, con il sostegno di Assofrutti, CPN, Patrizi Impresa Edile e We-COM. Si comincia sabato 15 luglio alle 21.30 con i ModAd in Concerto. Torna, nella terrazza estiva del Teatro "Don Paolo Stefani", la cover band che con energia e grande carica rock ha dato vita ad un tributo dei più grandi successi dei Modà.

Di nuovo al Teatro "Don Paolo Stefani", giovedì 20 luglio alle 21.30, la storica Banda "Filippo Mascagna" di Caprarola, con i suoi 40 elementi, propone un "Concerto sotto le Stelle" con le musiche dei più grandi successi italiani e internazionali. Venerdì 21 luglio, alle 21.30, il concerto per il 20esimo anniversario della Scuola di Musica di Caprarola. Ancora musica sotto alle stelle giovedì 27 luglio alle 21.30 con "Quelli del Martedì" e House Company Quintet in "Pierino e il lupo" di Prokofiev.

Si continua venerdì 28 e sabato 29 luglio nel Parco delle Scuderie di Palazzo Farnese con un evento attesissimo: "Eco Sound Festival", nato nel 2013 da un’idea di un gruppo di giovani di Caprarola, raggiunge quest'anno l'ottava edizione ed è uno dei pochi festival italiani a impatto zero.

L'allestimento del Parco viene, infatti, effettuato con ornamenti costruiti attraverso il riciclo creativo, sono utilizzati soltanto materiali ecocompatibili, è attuata una corretta politica di smaltimento dei rifiuti, vengono preparati piatti locali con prodotti enogastronomici a km zero e provenienti da agricoltura biologica, il materiale promozionale viene stampato su carta riciclata.

Ecosound Fest porta le sperimentazioni musicali fuori dai palcoscenici tradizionali dei grandi centri urbani per inserirle nell'affascinante terra della Tuscia, ricca di storia e ambienti incontaminati.  

Si torna al Teatro "Don Paolo Stefani" venerdì 4 agosto, alle 21.30, con il Quartetto d’Archi composto da giovanissimi presenta il concerto "Notte in Note". Si prosegue con l’affermato festival di musica e teatro popolare "Di Voci e di Suoni" che condurrà gli spettatori in un percorso di eccellenze del teatro musicale (sabato 5, mercoledì 9, sabato 12 e sabato 19 agosto).

Per mercoledì 16 agosto la proposta è particolare: il Trio Le Capinere presentano infatti, alle 21.30, “Lucevan le stelle”, la musica va in scena a lume di candela. Un nuovo modo di sperimentare la piacevolezza della musica, rigorosamente a luci spente con l’emozione che solo decine di candele possono dare. Non possono mancare anche quest’anno due eventi suggestivi e ormai conosciutissimi nella Tuscia: il Concerto del Mattino (7.30) all’interno della Riserva Naturale del Lago di Vico e il Concerto del Tramonto (19) sulle sponde del Lago di Vico.

Chiuderà l’estate caprolatta 2023 la 67esima Sagra della Nocciola (da venerdì 25 agosto a venerdì 1° settembre) che entra in cartellone, in tutta la sua maestosità, con la Classe ’83. Ma non prima dell’Anteprima: il Domitato Sagra Classe ’83 prenderà infatti possesso della terrazza del Teatro "Don Paolo Stefani" martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 agosto alle 21.30) per tre serate all’insegna dell’allegria e del divertimento, tra musica e spettacolo. Gli spettacoli al Teatro "Don Paolo Stefani" prevedono un ingresso ad offerta.

Per ulteriori informazioni:
348.9001525 (anche WhatsApp)