cultura

Partita la nuova campagna di scavi alla Necropoli del Vallone di San Lorenzo

lunedì 3 luglio 2023

Ha preso il via lunedì 3 luglio a Montecchio, nell'area della Necropoli del Vallone di San Lorenzo e che andrà avanti per circa un mese, sotto la direzione scientifica del professor Gianluca Grassigli, una nuova campagna di scavi che punta a riportare alla luce tombe, oggetti funerari ed eventuali altri reperti.

A condurre le operazioni sul campo, gli studenti dell'Università degli Studi di Perugia, con la direzione degli archeologi Francesco Pacelli e Stefano Spiganti, e quelli americani della Kent State University – in Ohio, dove nel 2019 si tenne anche un convegno per presentare i risultati ottenuti – che porteranno avanti le indagini archeologiche, guidati dalla professoressa Sarah M-Harvey.

Gli scavi ripartiti nel 2017, a distanza di quasi quarant’anni dalle iniziali ricerche, verranno effettuati in una grande area della necropoli umbro-etrusca risalente al periodo compreso fra l’VIII e il III secolo a.C. che potrebbe rivelarsi come una delle più interessanti del territorio provinciale dal punto di vista storico e archeologico.

Qui, infatti, ci sono state già importanti scoperte in termini di reperti, alcuni dei quali conservati nell'Antiquarium Comunale. Le prime notizie risalgono al 1855, anche se la zona è stata indagata con metodicità solo nel corso degli anni '70 del '900, quando vennero alla luce una cinquantina di tombe, oggi visitabili su prenotazione.