cultura

C'è il Piccolo Festival Civico, la comunità immagina il suo futuro

giovedì 15 giugno 2023

Ispirazione, aggregazione ed esplorazione. Sono i tre temi attorno ai quali si sviluppa il Piccolo Festival Civico di Grotte di Castro, evento conclusivo del percorso di rigenerazione urbana, sociale e culturale finanziato nell’ambito del progetto Pnrr "Scenari nuovi per borgo e territori antichi. Una comunità immagina il suo futuro". Il programma delle attività che si svolgeranno da venerdì 23 a domenica 25 giugno è stato curato dall'Associazione Semi impegnata nel progetto.

Le giornata di venerdì 23 e sabato 24 giugno saranno dedicate alla conferenza dal titolo "La rigenerazione dei borghi e dei centri storici minori", un’occasione di ispirazione con i protagonisti delle esperienze più riuscite di rigenerazione dei borghi nelle aree interne provenienti da tutta Italia, a questi si affiancheranno esperti di finanziamento, di governance innovative e di riuso del patrimonio immobiliare e terriero.

L'iniziativa rilascia crediti formativi professionali ad architetti, ingegneri e agronomi. A far da cornice all’evento sulla rigenerazione innumerevoli attività artistiche, ludiche, sportive immaginate e realizzate dai grottani, residenti e non, durante il percorso partecipativo. Sono previsti eventi quali il workshop di fotografia sensoriale dell’artista Vanessa Rusci, il concorso di pittura en plein air coordinato dall’architetto e pittore Ugo Bevilacqua.

E ancora il concerto sulla spiaggia del lago, le esposizioni di fotografia naturalistica, il workshop di cucina locale della chef Fabiana Eramo, la serata astronomica con osservazione telescopica condotta dal giornalista e divulgatore scientifico Paolo Conte. Ci saranno poi gli eventi sportivi con un bike tour esplorativo nel territorio di grotte, l’avvicinamento al sup sul lago, un trek urbano in prosa e con degustazione finale di olio locale, un trek archeologico e lo yoga mattutino in spiaggia.

Per ulteriori informazioni:
https://tinyurl.com/43xwrj96