cultura

Tutti i premiati del concorso "Lea Pacini e il Corteo Storico: quando ad Orvieto sfila la Storia"

venerdì 9 giugno 2023

Nella mattinata di giovedì 8 giugno, festività del Corpus Domini, si è svolta all'Auditorium "Gioacchino Messina" di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, l'annunciata premiazione del concorso "Lea Pacini e il Corteo Storico: quando ad Orvieto sfila la Storia" indetto dalla Fidapa Bpw Italy di Orvieto insieme all'Associazione "Lea Pacini".

L'edizione 2023 è stata particolarmente significativa. Quest'anno, infatti, si è festeggiato il decimo anniversario del concorso e i cinque anni di collaborazione con l'Associazione "Lea Pacini". In una sala gremita di studenti accompagnati dai loro docenti e dalle dirigenti Cristiana Casaburo dell'IISACP e Lorella Monichini dell'IIS Majorana-Maitani, i presidenti delle due Associazioni, Silverio Tafuro e Francesca Compagnucci, insieme a Giuseppe Andrei, Donato Catamo e Laura Cicognolo, hanno premiato i numerosi vincitori.



La professoressa Alda Coppola, in veste di assessore, ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale. La giuria, presieduta dal professor Catamo, in considerazione della qualità e del pregio dei lavori presentati, sia multimediali che grafico-pittorici, ha deliberato di assegnare ben cinque primi premi ai progetti di gruppo.

La prima classe è stata la 2°A della Scuola Primaria di Baschi, accompagnata dall'insegnante Clelia Ciambella. I bambini hanno realizzato un video emozionante in cui hanno cantato in versione rap un testo di loro invenzione dedicato a Lea Pacini.

La 2° e la 3°E di Castel Giorgio, accompagnate della professoressa Sandra Sbarra, hanno prodotto un altro bellissimo video in cui i ragazzi hanno anche eseguito in abiti medioevali una danza, ripresa dall'alto con un drone.

Per il Liceo Scientifico, Emilio Tiberi e Sophie Pelorosso, guidati dalla professoressa Gianna Sardini, hanno presentato un bozzetto per un costume del Corteo delle Dame, tema di questa straordinaria edizione.



La professoressa Federica Carloni ha seguito il progetto della 2°B del Liceo delle Scienze Umane. I ragazzi hanno presentato il video "Generale senza stellette", nel quale emerge perfettamente il carattere forte e determinato all'ideatrice del Corteo Storico.

La 4°C dell'Alberghiero con il professor Giuseppe Solombrino ha sollecitato le papille gustative dei presenti con il video di due ricette della tradizione: la frittata con la vitalba e i biscotti all'anice, piatti semplici che ben si adattano al periodo storico al quale il Corteo si riferisce.

Subito dopo è avvenuta la premiazione dei disegni dei ragazzi del Liceo Artistico con la loro insegnante, la professoressa Dorella Colonnelli. Primo classificato Lorenzo Ranucci, seconda Sara Pancrazi e terza Andrea Balestro tutti della classe 1° B.

Per la Scuola Media "Luca Signorelli" (Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi) hanno partecipato tutti i ragazzi delle classi prime accompagnate dai docenti Valeria Chioma e Michela Lupi, Paolo Pedichini (che è anche un figurante dell'Associazione Lea Pacini) Francesca Rosella, Federica Tittocchia, Valeria Ciammella e Giuliana Peparino. Non è stato semplice per la giuria individuare i vincitori tra gli oltre quaranta bellissimi disegni che sono giunti alle due Associazioni tramite i referenti.



Prima classificata Maddalena Maria Radicchi della 1°B, seconda Arta Djeladini della 1°A. Per il terzo posto quattro ex equo: Gianmaria Martucci (1°A), Anastasia Mykhaickvik (1°D), Lucrezia Lucarelli (1°D) e Ginevra Perugini (1°C). La mattinata si è conclusa in Biblioteca dove ragazzi e docenti si sono recati per inaugurare la mostra di tutti i disegni che rimarranno esposti per dieci giorni, fino a domenica 18 giugno.