Pif, Gratteri, Veltroni ed Affinati tra gli ospiti di "Civita Luogo del Pensare 2023"
Tre le location: Piazza San Donato, a Civita di Bagnoregio, la Casa del Vento e il Belvedere "Falcone e Borsellino", a Bagnoregio. Nove gli appuntamenti per mettere al centro l'incontro, le storie, la memoria, gli approfondimenti. Una la manifestazione, giunta alla quarta edizione ed organizzata da Comune e Casa Civita, con la direzione artistica della giornalista RAI Valentina Bisti e la collaborazione di Associazione Juppiter.
È "Civita Luogo del Pensare", il festival estivo che per quattro mesi porta in uno de "I Borghi più belli d'Italia" importanti nomi della cultura, del giornalismo, della politica, della lotta alla criminalità organizzata per momenti d'incontro e condivisione su storie e temi importanti. "La cultura, il dialogo e il confronto – afferma il sindaco di Bagnoregio, Luca Profili – sono gli ingredienti del successo di Civita ed è importante continuare in questa direzione".
"Anche in questa edizione – aggiunge l'amministratore unico di Casa Civita, Francesco Bigiotti –abbiamo lavorato per mettere al centro storie interessanti, capaci di dare stimoli e spunti di riflessione. La cultura è sempre stata e continuerà ad essere il motore della promozione e dell'attrattività del nostro territorio". "La cultura, inarrestabile fiamma che illumina le menti – sottolinea la direttrice artistica, Valentina Bisti – è l'anima di questo evento.
Che ispira e fa riflettere. Il dialogo e il confronto su temi diversi e di grande attualità sono le guide che ci accompagnano verso prospettive nuove che arrivano dritte al cuore. In questa edizione, le storie selezionate sono veri frammenti di vita, spunti per riflettere insieme sulle sfaccettature più diverse della nostra esistenza. La cultura, trascinatrice di emozioni e di meraviglia, continua a trasformare il territorio in un luogo capace di affascinare e attrarre chiunque vi ponga lo sguardo".
L’inizio, fissato per lunedì 12 giugno alle 11 alla Casa del Vento, è con un sacerdote napoletano che conosce da vicino il mondo dei giovani e la povertà: Gennaro Matino. Con lui l’incontro dal titolo "Tutti autistici…non solo noi". Matino ha vissuto per anni nelle favelas del Brasile e poi in India, dove ha potuto toccare con mano la povertà estrema. Quindi la straordinaria esperienza di vita e di missione a Napoli dove ha ricoperto incarichi di rilievo.
Nel segno dell’educazione anche il secondo appuntamento, sempre alla Casa del Vento, in programma mercoledì 14 giugno alle 18 in compagnia di Marco Rossi Doria. Esperto di politiche educative e sociali è stato sottosegretario all’Istruzione con il Governo Monti e Letta. Nel 1994 è stato nominato dal ministro Luigi Berlinguer, su progetto pilota nei Quartieri Spagnoli, primo maestro di strada d'Italia.
Lunedì 19 giugno alle 18 alla Casa del Vento arriverà Eraldo Affinati, "una delle menti più lucide in Italia sul tema dell’accoglienza" che ha fondato la Scuola Penny Wirton per l’insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti. La serata di sabato 24 giugno in Piazza San Donato, a Civita di Bagnoregio, alle 21, vuole essere un ricordo di Antonino Scopelliti, il "giudice che sfidò la mafia". A lui era stata affidata l'accusa davanti alla Corte di Cassazione del maxi processo.
A raccontare l’uomo e il magistrato saranno la figlia Rosanna e il giornalista Massimo Brugnone, che alla storia di Scopelliti ha dedicato un podcast. Un vero e proprio simbolo della lotta alle mafie come Nicola Gratteri è atteso per venerdì 21 luglio, alle 18, al Belvedere Falcone e Borsellino per un incontro dal titolo "Legalità e lotta alle mafie". Considerata una delle figure di spicco della lotta alla 'Ndrangheta, vive sotto scorta dal 1989.
Ha condotto scottanti inchieste sul traffico di droga e armi e sui legami tra politica, 'Ndrangheta e Massoneria. Venerdì 4 agosto alle 21 a Civita di Bagnoregio incontro con Walter Veltroni. Stesso luogo e stessa ora domenica 6 agosto, per "La cura dello sguardo", insieme al poeta e regista Franco Arminio e venerdì 11 agosto per la presentazione del libro "La paura come dono" (San Paolo Edizioni, 2023) di Salvo Noé.
Ultimo appuntamento, martedì 12 settembre alle 18 al Belevedere "Falcone e Borsellino" di Bagnoregio con Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, conduttore televisivo, autore, sceneggiatore e regista siciliano, amatissimo dal grande pubblico dai tempi in cui vestiva i panni de "Le Iene" di Italia 1 ha riscosso grandi successi con il film "La mafia uccide solo d’estate" e l'ultimo libro "La disperata ricerca d'amore di un povero idiota (Feltrinelli, 2022).
Per ulteriori informazioni:
www.civitaluogodelpensare.it