Il progetto "La finestra sul cortile" porta al cinema l'Istituto Laporta
Il progetto cinema "La finestra sul cortile", porta l'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" di Fabro sul grande schermo con il cortometraggio realizzato dalla Scuola Primaria di Parrano. Martedì 6 e mercoledì 7 giugno, le annunciate proiezioni al Multisala Corso di Orvieto, dei prodotti cinematografici delle scuole degli istituti aderenti al progetto promosso da MIM, MIC, Cinema e Immagini per la Scuola.
La Scuola Primaria di Parrano presenta il suo film "Una pietra magica" ispirato alla Venere Verde di Parrano. Una storia ideata e sceneggiata dalle alunne e gli alunni nel laboratorio realizzato con le esperte della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" di Orvieto. Il progetto, che si è inserito nella progettazione didattica coinvolgendo tutti gli ambiti in modo transdisciplinare, si è svolto durante l'Anno Scolastico ed ha rappresentato anche un modo diverso di valorizzare il territorio attraverso la voce, i volti e le idee dei più piccoli.
Le riprese, effettuate nei luoghi più suggestivi di Parrano, mettono in luce il connubio tra natura, storia, tradizione che caratterizza questo il piccolo comune dell'Alto Orvietano. "Un laboratorio innovativo - afferma la dirigente, Cinzia Meatta - che rafforza l'impegno del nostro istituto per l'ampliamento dell'offerta formativa e la promozione della conoscenza e valorizzazione del territorio in collaborazione con gli enti locali. Un risultato sorprendente da godere al cinema!".
Questa notizia è correlata a: