cultura

"Destinazione meraviglia: prossima fermata Orvieto", la città viaggia nel cuore di Roma

martedì 6 giugno 2023

"Destinazione meraviglia: prossima fermata Orvieto – Road to wonder: next stop Orvieto". Partita lunedì 5 giugno la campagna di promozione turistica primavera-estate sulla città di Roma ideata e realizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Orvieto.

Fino a sabato 15 luglio un intero tram brandizzato con le immagini della città di Orvieto percorrerà le strade della Capitale con una copertura capillare di tutta la rete tramviaria. Il mezzo ha già percorso la linea 3 da Trastevere a Villa Giulia attraversando il Circo Massimo, il Colosseo, San Giovanni, l’Università “La Sapienza” e il quartiere Parioli.

Il claim in italiano e inglese, in tema con il mezzo scelto, riprende quello proposto con la candidatura di Orvieto a Capitale italiana della Cultura 2025 e con le domande scritte sul lato di ingresso dei passeggeri ("Ti piace la bellezza?", "Ti piace il buon cibo?", "Ti piacciono le tradizioni?") invita al viaggio verso la città della Rupe ("Andiamo, ti porto a Orvieto!").

Su una delle fiancate compaiono le immagini degli affreschi della Cappella di San Brizio in Duomo, in onore dell’anniversario dei 500 anni dalla morte di Luca Signorelli, il Pozzo di San Patrizio, una veduta delle colline orvietane illuminate dal vino di Orvieto e una foto del Corteo Storico, scattata da Fabio Materazzini per l’Associazione Lea Pacini, sullo sfondo della chiesa di San Giovenale nel quartiere medievale.

Portano, invece, la firma di Filiberto Mariani le foto delle suggestive vedute panoramiche della città di giorno e di notte che si estendono sull’altro lato. La campagna di promozione turistica estiva proseguirà a luglio con sessanta postazioni posizionate in 12 piazze della città di Bologna. Le iniziative rientrano nel progetto di promozione territoriale “Orvieto città viva esperienza autentica – Orvieto Always On”, ideato dall'Assessorato al Turismo e dal Servizio di Comunicazione del Comune di Orvieto e sostenuto dal Gal Trasimeno-Orvietano, e sono state realizzate in collaborazione con Igp Decaux.