cultura

Il musical in romanesco messo in scena dalla Scuola emoziona e diverte

domenica 4 giugno 2023

Martedì 2 maggio, al Teatro Mancinelli, alla presenza del sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, del sindaco di Baschi, Damiano Bernardini, e della dirigente scolastica Antonella Meatta, gli alunni della Scuola dell'Infanzia e Primaria di Baschi hanno messo in scena un musical, in dialetto romanesco, emozionando e allo stesso tempo divertendo il numeroso pubblico dei genitori presenti.

L'incipit dell'evento ha visto coinvolti i piccoli ballerini di 3, 4 e 5 anni che si sono cimentati in allegre tarantelle. È stata poi la volta degli alunni della Scuola Primaria, tutti bravissimi interpreti che, narrando le vicende di una Roma dei primi anni del 1800, sono stati capaci di suscitare in un connubio perfetto di musica e parole, tante risate, ma anche un pizzico di commozione.

Lo spettacolo è stato il frutto di un intenso lavoro dei due ordini di scuola, con la collaborazione di Loredana Materazzo che ha curato le coreografie, che ha visto anche la partecipazione di alcuni genitori che si sono cimentati in performance comiche che hanno scatenato applausi e risate.



"Confronto, collaborazione scuola-famiglia e condivisione - sottolinano dalla Scuola - gli ingredienti principali per il benessere del bambino che deve sentirsi protetto, accolto, motivato nell'apprendere, dimensioni sulle quali occorre investire per favorire l'apprendimento dell'alunno a 360 gradi".