cultura

"Orvieto in Fiore 2023", presentati i dieci bozzetti delle infiorate

sabato 27 maggio 2023
di Pierfrancesco Sampaolo

Sono stati presentati nel pomeriggio di venerdì 26 maggio, nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto, alla presenza del sindaco, Roberta Tardani, del vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi, del presidente del Comitato Cittadino dei Quartieri, Leonardo Mariani, e del vicepresidente Armando Fratini i bozzetti per le infiorate dell'undicesima edizione di "Orvieto in Fiore" realizzati dagli studenti del Liceo Artistico "Livio Orazio Valentini".



Il miglior disegno ispirato al tema "Attualità di Luca Signorelli negli affreschi del Duomo di Orvieto: veri o falsi profeti" è stato giudicato quello di Matilde Ferrara della classe 3°D. "Quanto tempo resta all'umanità - si legge nella descrizione - per agire prima che i conflitti di guerra e il cambiamento climatico che stiamo vivendo diventino irreversibili. L'umanità ha il potere di aggiungere tempo ma solo lavorando collettivamente per il bene Comune".



Altri nove i disegni ispireranno le infiorate che saranno esposte nel fine settimana nelle chiese della città. A realizzarli Tommaso Taddei, Matilde Montella, Maria Soare, Sofia Ciampani, Filippo Sciarra, Anisley Marabottini, Francesca Chioccia, Arianna Esposito e Maia Bellucci. Resta da aggiudicare il premio al disegno che ispirerà l'infiorata migliore tra quelle realizzate nella serata secondo il giudizio che darà la commissione del Comitato Cittadino dei Quartieri di Orvieto durante la passeggiata di sabato 27 maggio, con partenza alle 18 da da Piazza Cahen.






Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.