cultura

Libri, visite e altre iniziative per un weekend tra cultura e natura

mercoledì 24 maggio 2023

"Il Maggio dei Libri" conclude i weekend culturali del mese mariano organizzati dal Comune di Lugnano in Teverina in collaborazione con le associazioni locali, con una serie di importanti iniziative. Protagonisti di questo finesettimana saranno alcuni autori e i loro libri che verranno presentati nelle varie location di uno de "I Borghi più belli d'Italia".

L'apertura degli eventi sarà curata da Gambini Editore, che collabora con il Premio Letterario di Lugnano, sabato 27 maggio con una visita nel borgo e una presentazione di un libro dello scrittore Antonio Volpe.

Per domenica 28 maggio è stata stretta una collaborazione tra lo staff organizzativo del Premio Letterario e l'Unitre che, nella mattinata ospiteranno "Donne con lo zaino", il libro prodotto da un blog omonimo che ha raccolto nel tempo straordinarie storie di donne. Saranno presenti le autrici.

Nel pomeriggio lo staff del Premio Letterario Città di Lugnano renderà omaggio al centenario di Italo Calvino con una lettura spettacolo realizzata dal Laboratorio Teatrale SpazioFabbricaLab nella Sala "Terzo Pimpolari" del Palazzo Ex Fabbrica.

Non saranno solo libri per questo ultimo weekend di maggio ma anche escursioni. Per la mattina di sabato 27 maggio l'Associazione MUSIVA organizza un pic nic condiviso al Parco del Monticello e dei giochi al Parco degli Ulivi.

Domenica 28 maggio a partire dalle 10 il FAI Umbria ha organizzato una visita guidata alla Collezione Olea Mundi e al Museo Civico che comprende la sezione storica della Grande Guerra 1915-18 e la sezione archeologica della Villa Romana di Poggio Gramignano.