cultura

Un maggio pieno di fermento a "L'Officina Imagination Lab"

martedì 2 maggio 2023

Sono tanti gli appuntamenti in programma per il mese di maggio a "L'Officina Imagination Lab" di Montelone d'Orvieto, spazio dedicato alla creatività e agli scambi multiculturali, sostenuto dalla comunità locale e dalla Scuola di Creatività ANA

Venerdì 5 maggio alle 14, prenderà inizio la seconda fase del progetto "Il Sacro e le Acque" in collaborazione con il Museo del Paesaggio Orvietano. Al fine di realizzare un’opera corale, scambieranno idee, intuizioni e punti di vista l’artista in residenza Valeria Pierini, lo scrittore Nicola Dal Falco, la ceramista Simona Stollo, e l’artista tessile Giorgia Capoccia.

Domenica 14 maggio alle 17, ci sarà un incontro con l’artista in residenza a L’Officina, Valeria Pierini, che presenterà alcune delle sue pubblicazioni editoriali di racconti di viaggio non solo geografici ma immaginifici dal Nord Europa all'Etna. ll viaggio è una metafora dell'evoluzione artistica e di rappresentazione dei luoghi, sempre più luoghi dell'anima anziché luoghi-cartolina. Valeria Pierini, fondatrice di “Incontri di fotografia”, ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati in libri e riviste, collezionati in Italia e all’estero. 

Sabato 20 maggio, dalle 10 alle 17, il Maestro Mario Amori introdurrà i partecipanti alla pratica del Qigong, teorizzato già settemila anni or sono dai monaci taoisti, e domenica 21 maggio alle 15 e alle 17, sarà la volta degli "Incontri di Sofrologia" a Rocca Ripesena, il paese delle rose. Nel quadro della seconda edizione dell’evento “Per Esserci”, la presidente dell’associazione dei genitori, Monia Pompili, ha scelto di collaborare con L’Officina proponendo dei laboratori della durata di un’ora che offrono l’opportunità di scoprire e praticare con Rosenda Arcioni Meer, sofrologa certificata nonché direttrice artistica de L'Officina, l’arte del vivere in armonia. La sofrologia permette di gestire lo stress e migliora la qualità della vita, aiutandoci ad accogliere il sentimento di gratitudine, tema dell’evento e fulcro di benessere. Numero massimo di partecipanti 12 persone.

Sabato 27 maggio dalle 10, "Balli con noi?" della House Milonguita Argentina. Un evento organizzato da Samanta Ezeiza e Cristina Baldo in collaborazione con la prestigiosa scuola di tango La Gardel Roma e la sua insegnante Natalia Ochoa, la House Milonguita offrirà un momento magico d’immersione nell’anima argentina. 

Nel mese di maggio continua, inolte, il laboratorio settimanale "L'arte che è vita" con Rosenda Arcioni Meer e Francesca Arcuri, come ogni venerdì dalle 16 alle 17.30. Una pratica in cui il linguaggio delle arti ci aiuta a riconnetterci con l'intuizione, a rilasciare vecchi schemi e ad accendere alla nostra creatività intrinseca. Non è necessario avere alcun’esperienza artistica per partecipare a questo laboratorio. 

Sempre di venerdì, dalle 18 alle 19, Simona Stollo che ha studiato e vissuto nel Regno Unito per vent’anni, accoglie coloro che desiderano migliorare le proprie capacità linguistiche con il suo approccio ludico e piacevole, tanto da sciogliere anche le lingue più refrattarie. 

L'Officina è un laboratorio dell'immaginazione che persegue lo scopo di produrre benessere e creare connessioni tra le arti per generare positività e creatività. 

Per ulteriori informazioni:
338.9025234 - info@officinaaps.org