Fuori "Inside", il nuovo singolo di Vanessa Era è un viaggio dentro sé

È uscito mercoledì 26 aprile "Inside", il nuovo singolo della cantautrice orvietana Vanessa Pettinelli, in arte Vanessa Era, rappresentato da un videoclip trascinante. Prodotto dall’etichetta discografica Revomusic, il brano è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il titolo, che in italiano significa "Dentro", rappresenta "il tema del viaggio all'interno di noi stessi".
Il brano, infatti, parla della "scoperta di nuove terre sconosciute nell’immensità dell’animo umano, in cui si erge un sole che permette di vedere il mondo con occhi diversi, più amorevoli. La voce e la musica, che aprono le ali nel ritornello, sono una danza che sprigiona passione e forza emotiva".
Alla realizzazione, oltre a Vanessa Pettinelli, che ne è l'autrice e compositrice, ha collaborato Emanuele Giraldo, che ne ha curato magistralmente la registrazione, la composizione, gli arrangiamenti e la realizzazione audiovisiva. Ad impreziosire il brano, le splendide riprese di paesaggi sorvolati dall’alto, realizzate in collaborazione con Emanuele Marinelli.
Vanessa scrive e canta le sue canzoni, esprimendo il proprio mondo e i sentimenti universali in cui tutti possono riconoscersi. Così lei stessa commenta il suo percorso musicale: "Le mie opere – dice – intendono trasformare in voci, parole e suoni le sensazioni che mi abitano ogni giorno. La vulnerabilità è al centro di ogni brano, così come la risolutezza da essa sprigionata. I temi sono universali pur nascendo da esperienze strettamente personali.
Artisticamente do voce e libertà alle mie paure e speranze più profonde nelle quali ciascun ascoltatore si può rispecchiare. Ogni canzone è associata ad un percorso realmente vissuto. I miei brani spaziano tra diversi mood e generi musicali, da quelli più upbeat con un mood allegro alle ballads più malinconiche. Ogni composizione segue un filo conduttore che simboleggia la forza della fragilità e l’importanza di amare e credere in se stessi senza lasciarsi accecare dalle proprie debolezze, ma abbracciandole con dolcezza e consapevolezza".
Questa la traduzione del testo di "Dentro" di Vanessa Pettinelli:
Sono viva e questa volta lascerò il sole brillare
Sono di nuovo qui
Raggiungendo un senso di sorpresa, lo lascio scivolare nel mio cuore
Ovunque fosse la libertà, legavo le mie mani insoddisfatta
Ovunque sia ora la libertà, abbraccio la luce
Ogni notte non piangerò, ci sarò, combatterò
Ogni volta che cadrò, recupererò la mia mente
Io non mi fermo, io non crollo
Un sole si erge dentro
Sono sopravvissuta e oggi lascio che brilli
Sento le mie lacrime mentre si asciugano in questa nuova terra dove arrivo
Cancello il dolore, scriverò di nuovo
Ovunque fosse la libertà, mi sono imprigionata, ma ora sono in alto
Ovunque sia ora la libertà, mi risollevo viva
Ogni notte non piangerò, ci sarò, combatterò
Ogni volta che cadrò, recupererò la mia mente
Non smetto di amarmi
Un sole si erge dentro
Tu hai costruito la speranza
Tu hai riparato la mia anima
Tu hai rimosso le mie spine
Con te non sanguinerò più
Ogni notte non piangerò, ci sarò, combatterò
Ogni volta che cadrò, recupererò la mia mente
Non smetto di amarmi
Un sole si erge dentro
Ogni giorno sarò coraggiosa
Mi prenderò cura delle mie giornate
Romperò ogni gabbia
Sarò forte sulla mia strada
Non mi arrenderò, non scapperò
Un sole si erge dentro

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.