Concluso il tour della mostra fotografica "Le Meraviglie dell'Alfina" a Castel Viscardo, Viceno, Monterubiaglio e Castel Giorgio. Oltre 8.000 i visitatori

Il tour della mostra fotografica "Le Meraviglie dell’Alfina. Alla scoperta delle Bellezze Naturali. La Natura è un bene prezioso come la Pace" ideata e curata Maria Assunta Pioli, si è concluso con un record di visitatori, oltre 8.000, provenienti dall'Italia e dall'Estero - tra loro, anche molti studenti Erasmus - suscitando grande interesse ed entusiasmo, in particolare tra giovani e bambini. Il fine della mostra, patrocinata dal Comune di Castel Viscardo, dal Comune di Castel Giorgio e dall’Unità Pastorale San Pancrazio Martire, è stato quello di promuovere, valorizzare e tutelare il territorio dell’Alfina, come unicum geografico e storico.
Castel Viscardo
La prima tappa è stata a Castel Viscardo, nella Chiesa di Sant’Agostino, dove l'allestimento è stato inaugurata mercoledì 21 dicembre, dal sindaco, Daniele Longaroni, dal parroco don Marco Gasparri ed altre autorità civili, militari e religiose. La seconda a Viceno, nel Salone Parrocchiale della Chiesa dei Santi Pietro Paolo e Nicola.
Viceno
La terza a Monterubiaglio, nella Saletta Parrocchiale, e l’ultima tappa a Castel Giorgio, nella Sala Comunale, Piazza Anna Frank, inaugurata domenica 26 febbraio alla presenza del sindaco, Andrea Garbini, del parroco, don Marco Gasparri e di altre autorità, si è chiusa dopo varie proroghe, come nelle altre tappe, martedì 11 aprile.
Monterubiaglio
Maria Assunta Pioli, è un funzionario del Ministero della Difesa, volontaria della Croce Rossa Italiana - Comitato di Orvieto e fotografa per passione. "Toccata dalla meraviglia di questo territorio, nel cuore verde dell’Umbria - scrive nell'introduzione alla mostra - ho iniziato dagli anni '90, a fotografare la bellezza di questi paesaggi, i volti della gente che vive sull'Alfina e le tradizioni che si tramandano da secoli e sono arrivate fino ai nostri giorni".
Castel Giorgio
I visitatori hanno potuto apprezzare le sue oltre 300 immagini. La mostra ha proposto i volti antichi e presenti, la flora, la fauna, i paesaggi e le antiche tradizioni contadine del territorio, in un originale percorso espositivo con i prodotti provenienti dall'Alfina come frutta, legumi ed ortaggi, le buonissime marmellate e il pregiato miele.
Un’opera che ha colpito i visitatori per la bellezza e l’originalità, è stata quella del Maestro Franco Picciolini che ha riprodotto in legno le attività dell'Alfina, una processione con l’infiorata dedicata alla Madonna e l’antica tradizione della Rancata del Maggio, ovvero la salita a braccia di un enorme palo di legno ed una scultura del borgo di Benano.
Il sindaco di Castel Giorgio, Andrea Garbini, e il sindaco di Castel Viscardo, Daniele Longaroni, con Silvio Manglaviti, Franco Picciolini, Veraldo Serranti, Antonella Cirifino e Maria Assunta Pioli
In un pannello si è potuto trovare la storia e la geografia del territorio relativo ai comuni dell'Alfina, uno studio approfondito di Silvio Manglaviti. Molto apprezzati anche i bellissimi ed originali disegni realizzati dai bambini del catechismo e della Scuola Primaria, oltre 70, che hanno potuto esprimere con la loro fantasia la bellezza di questo territorio.
E ancora alcuni nuovi attrezzi del mondo contadino, erano stati messi a disposizione da Veraldo Serranti, che hanno molto colpito le nuove generazioni non avendo potuto vedere il loro utilizzo, i bellissimi e particolari ciondoli dipinti su base di legno creati da Monica Banella e le originali creazioni all'uncinetto realizzate da Antonella Cirifino che riproducono le attività dell’Alfina.
Questi alcuni dei commenti lasciati sul registro della mostra:
"Che Meraviglia! La Meraviglia è unpatrimonio da conservare e tramandare” “Una mostra bellissima…commovente…emozionante”“Complimenti! Foto favolose!” “Stupefacente!”(anni 17) “Sorprendente!” Le Meraviglie dell’Alfina sono bellissime (9 anni) “Una mostra stupenda! (9 anni)” “Mi piace tanto (6 anni)” “Bellissima mostra (9 anni)” “Questa mostra rappresenta “un museo della terra” per cui tutti noi condividiamo le nostre origini, le nostre radici, è una vera memoria storica” “Complimenti per la splendida iniziativa. Una mostra interessante e artisticamente molto valente” “Complimenti per questa bella mostra, ricca di ricordi di un tempo, dove creatività, impegno e fatica rendevano piena di senso la vita dell’uomo” “Bellissima mostra! Bravi tutti! I disegni dei bambini hanno impreziosito il tutto! Bravi…Bravi” “Con i tuoi scatti fai ricordare il tempo passato. Complimenti!” “Questa mostra è l’immagine e la prova di un volersi ritrovare con il sorriso e l’armonia che sempre ci dovrebbe circondare…” “Questa mostra rappresenta la bellezza e la ricchezza del nostro territorio” (anni 20) “ Le nostre campagne sono stupende” (9 anni)”E’ tutto meraviglioso: le foto, l’opera in legno che raffigura il mondo contadino, gli attrezzi antichi, i disegni dei bambini, i ciondoli e i personaggi dell’Alfina realizzati all’uncinetto. Un vero capolavoro di semplicità e di bellezza!!!" “Un percorso tra storia, tradizioni e natura che dobbiamo tramandare per saper conservare. Bellissima iniziativa” “Le tradizioni, il territorio, la nostra splendida natura, un percorso meraviglioso” (Classe 2 e 3 Castel Giorgio) “Complimenti per questa meravigliosa occasione che ci avete donato! (Classe 1 Castel Giorgio)” - "Foto fantastiche che ti fanno avere speranza per il futuro" (15 anni).
L’ultima dedica, quella di un giovane di appena 18 anni:
"Una mostra che rimarrà nella storia delle tradizioni dell’Alfina, per la bellezza, per l’originalità, per la semplicità e per la gioia che ha trasmesso a chiunque l’ha visitata, racchiudendo anche un messaggio di pace e di speranza…".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.