cultura

Aprono al pubblico i Giardini all'Italiana di Palazzo Farnese

giovedì 13 aprile 2023

Nel punto più alto del centro storico, su uno scoglio vulcanico che affaccia sul Lago di Bolsena, dove sorge il Palazzo Farnese, di impianto ottagonale, più comunemente noto come la Rocca di Capodimonte. È lì che, giovedì 13 aprile alle 11, alla presenza delle autorità, sarà inaugurata l'apertura al pubblico dei Giardini all'Italiana che lo circondano, da sabato 15 aprile, potrà essere visitato tutti i weekend fino a sabato 26 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, grazie alla collaborazione tra Andrea Angeli e la Società Archeoares.

I visitatori potranno così camminare tra i vialetti caratterizzati da alberi monumentali, siepi e aiuole che offrono dei notevoli punti di osservazione del panorama. Qui nell'800 furono introdotte le prime piante esotiche come la magnolia, le palme e gli oleandri, che ad oggi costituiscono un importante patrimonio arboreo. A corredo dell’edificio frutto di un ampliamento voluto dalla Famiglia Farnese ed opera di Antonio da Sangallo il Giovane che sostituisce ed ingloba la precedente fortezza, a pianta quadrangolare, dei Signori di Bisenzio.

Negli orari di apertura rientreranno anche le giornate festive di lunedì 1° maggio, venerdì 2 giugno e martedì 15 agosto. Per quanto riguarda le tariffe il biglietto intero avrà un costo di 5 euro, ridotto a 3 per gruppi composti da più di 15 persone, ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni e gli accompagnatori di persone disabili. Gratuito, invece, per le guide turistiche in servizio, per i minori di 12 anni e ancora per tutti portatori d'handicap muniti di attestazione che ne certifica un'invalidità superiore al 74%.

Per ulteriori informazioni:
351.2440558 – www.archeoares.it