cultura

Tra influencer e creator, al TIC Festival sbarcano anche Gemma e Cucciolo di "Mare Fuori"

sabato 8 aprile 2023
di D.P.

"Ce sta 'o mar for" anche in Umbria. A portarcelo è "TIC – Terni Influencer & Creator Festival", l'evento alla sua prima edizione – in programma a Terni da venerdì 14 a domenica 16 aprile – organizzato dall'Associazione Culturale "Umbria for the Future" e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, oltre che da Regione, Provincia e Comune e ancora Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e Ordine degli Psicologi della Regione Umbria. Main sponsor, Enel. La presentazione, mercoledì 12 aprile alle 11. Si allunga, intanto, la lista dei partecipanti.

E, direttamente dal fenomeno tv "Mare Fuori", la serie – tre ad oggi le stagioni, 36 gli episodi da circa 60 minuti l'uno – prodotta da Rai Fiction e Picomedia e distribuita a partire dal 2020 che narra le vicende di vari detenuti e di alcuni membri del personale dell'immaginario Istituto Penitenziario Minorile di Napoli, liberamente ispirato al Carcere di Nisida, e che sta riscuotendo un crescente successo tra il pubblico, arrivano anche Serena Codato e Francesco Panarella. In arte, rispettivamente Gemma Doria e Luigi Di Meo detto Cucciolo.

La presenza dei due attori – classe 2002 e 2001 – si inserisce all’interno di alcune tra le tematiche sensibili che il festival intende trattare, come quello della violenza sulle donne e della lotta contro ogni forma di discriminazione, anche sotto la sfera dell’orientamento sessuale. Nella serie tv, infatti, Gemma è vittima di violenze fisiche e psicologiche da parte del partner, mentre Cucciolo è segretamente omosessuale. La partecipazione al "Meet&Greet" con i due protagonisti di "Mare Fuori", prevista per domenica 16 aprile alle 17.30, al Teatro Secci, sarà totalmente gratuita.

Come lo è il resto degli eventi del festival che ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nazionale per il mondo degli influencer, dei creator e dell'industria digitale. Ma, vista la prevedibile affluenza, almeno in questo caso, per partecipare è necessario prenotare online a partire dalle 15 di martedì 11 aprile. Oltre cinquanta, complessivamente, gli eventi inseriti in un ricco programma suddiviso in otto categorie per confrontarsi con gli addetti ai lavori di un mondo che, negli ultimi anni, ha visto nascere fenomeni digitali ma dall'impatto reale.

E che ha saputo veicolare messaggi e valori importanti che vanno dall’inclusività e sostenibilità al benessere psico-fisico, passando anche per la musica, il food, l’editoria e l’intrattenimento. Si parte, allora, con il "TIC Talk", uno spazio dove confrontarsi sui diversi cambiamenti portati dall’avvento dei social network. Si alza il volume con il "TIC Music", un palco dedicato alla musica dal vivo, sul quale si alterneranno cantanti e musicisti che hanno trovato nei social un luogo ideale dove condividere con il pubblico la propria musica.

Il "TIC Book" consisterà, invece, in un'area dedicata alla presentazione di nuovi libri, durante la quale si scoprirà il ruolo importante che anche i social stanno ricoprendo nell’avvicinare di nuovo i giovani alla lettura. Spazio poi al "TIC School", progetto nato in collaborazione con gli istituti scolastici locali, al "TIC Art", che ospiterà iniziative dedicate al mondo dell'arte e, in particolare, a quello della street art, con tanto di esibizioni live. Per gli amanti dei videogames, "TIC Game", galassia con sessioni live di gioco e incontri con i gamer italiani più seguiti.

Via libera alla creatività e alla conoscenza nei "TIC Workshop", spazi pensati per l’approfondimento e l'apprendimento. E ancora "TIC Stories", ambiente interattivo nel quale creator ed influencer condivideranno le proprie esperienze e storie di vita con l’intento di ispirare la collettività e rispondere alle tante curiosità del pubblico. Il TIC Festival animerà il centro, mappando alcuni dei suoi luoghi più significativi: dal Teatro Secci al Cinema Politeama, dal Caffè Letterario della Biblioteca Comunale al PalaSì, dal FAT Art Club al Bloom, includendo anche alcuni istituti superiori.

Circa cento gli ospiti suddivisi in oltre cinquanta attività. Tra questi, don Roberto Fiscer, il sacerdote con un passato da dj che utilizza le piattaforme per avvicinare la Chiesa ai giovani, Davide Grasselli, in arte Grax, amatissimo dai videogiocatori, Ruben Bondì, il cuoco dei balconi romani, e ancora il professore Vincenzo Schettini, autore del libro "La fisica che ci piace", Carolina Benvenga, volto noto di Rai Yoyo, Max Mariola, chef di Gambero Rosso Channel, Andrea Moccia, fondatore di Geopop, e Giò Sada, vincitore della nona edizione del talent show "X Factor".

Per ulteriori informazioni:
www.ticfestival.it