cultura

Passeggiata-racconto "Il brigantaggio dei Monti Cimini - Il Crudo, il Re del Cimino"

martedì 21 marzo 2023

L'Associazione Culturale "Il Fascino del Passato", con il patrocinio del Comune di Canepina, organizza per domenica 26 marzo alle 10.30 con incontro in Piazzale I° Maggio una passeggiata-racconto dal titolo "Il brigantaggio dei Monti Cimini - Il Crudo, il Re del Cimino".

"In un periodo di instabilità sociale ed economica come quello che stiamo vivendo - affermano dall'associazione - oggi, è fondamentale riscoprire il nostro passato portando in auge un fenomeno cosí attuale come quello del brigantaggio. Da quali esigenze nasce e perchè si diffonde? 

Grazie allo storico e giornalista Beniamino Mechelli, al professore Giuseppe Palazzolo e all’aiuto prezioso di Pietro Minella, scopriremo gli aneddoti e le curiosità che si celano dietro a questo fenomeno, ponendo particolare attenzione anche su Canepina.

A tal proposito, i ragazzi di Canepina, coinvolti lo scorso anno nel progetto regionale #IoRacconto - L.R.24/2019, leggeranno delle poesie a tema coinvolgendoci a pieno nella comunità. Esistono ancora i briganti? Come si è evoluto ad oggi questo fenomeno? Che ruolo hanno avuto le donne in questo movimento?".

Nell'occasione sarà possibile visitare il Museo delle Tradizioni Popolari. L'evento si terrà salvo condizioni metereologiche avverse.

Per ulteriori informazioni:
329.1315380 - 351.9524995