cultura

Unitre, torna il Laboratorio di Fotografia con Roberta Cotigni e Noemi Morelli

sabato 18 marzo 2023

Una collaborazione al femminile per catturare le emozioni in una foto, senza trascurare la costante formazione necessaria alla qualità di un'immagine. È quella che, oltre all'amicizia, lega le fotografe orvietane Roberta Cotigni e Noemi Morelli, specializzate in eventi, new born, matrimoni, ritratti, foto famiglia, fotografia naturalistica, macro fotografia, foto still life, foto di interni e per siti web.

"Divertirsi con le immagini e con la propria fantasia – affermano – è possibile, utilizzando le macchine digitali che ci troviamo a casa e, perché no, anche lo smartphone. Con l’adozione delle più importanti tecniche fotografiche di base, si possono ottenere risultati apprezzabili, immagini significative colorate di quelle intense suggestioni che ci vengono ispirate da ciò che ci circonda". 

Avranno modo di trasmettere la loro passione a un massimo di quindici partecipanti in occasione del Laboratorio di Fotografia in partenza all'Università delle Tre Età di Orvieto, fra le esperienze più attese ed apprezzate del calendario di Palazzo Simoncelli. Un programma teorico-pratico vario ed interessante pur coltivando sempre l'aspetto espressivo e rilassante dell’attività.

Si inizia martedì 4 aprile alle 16 alla sede Unitre con la prima lezione teorica che sarà dedicata  alle differenze e alle similitudini tra telefono cellulare e macchina digitale, ma anche alla conoscenza delle funzioni principali e a come sfruttare al meglio la luce. Mercoledì 18 aprile, invece, focus sulla scelta del soggetto, la composizione dell’immagine e la distanza focale.
 
Data, orario e ambiente ancora da definire per le lezioni pratiche che si terranno a maggio e che saranno dedicate rispettivamente al gioco di luci ed ombre nelle inquadrature in esterna e a scorci e paesaggi en plein air, durante un'uscita da concordare in compagnia di un esperto d'arte. Quattro ulteriori appuntamenti per dare lustro all'Anno Accademico in corso.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
338.7323884 – uni3-orvieto@alice.it