cultura

Un parcheggio a servizio della Necropoli Etrusca di Monterozzi

venerdì 17 marzo 2023

Sabato 18 marzo, a Tarquinia, sarà finalmente aperta al pubblico un'area di sosta adiacente alla Necropoli Etrusca di Monterozzi. Un intervento che si inserisce in un progetto più ampio di recupero e riqualificazione delle aree circostanti l’area della necropoli e che prevede una serie di opere finalizzate alla valorizzazione del sito Unesco.

"Al momento - fa sapere l'Amministrazione Comunale - abbiamo ritenuto opportuno anticipare l’apertura dell’area di sosta per far fronte all’emergenza del parcheggio spontaneo che si verifica in Via Monterozzi, agevolando così la circolazione delle auto e decongestionando di conseguenza il flusso del traffico. Questo per mettere subito in sicurezza i pedoni, anche in previsione della bella stagione, che attira ogni anno migliaia di turisti e studenti in gita scolastica.

Si tratta di un primo passo verso un progetto più ampio, al quale stiamo lavorando già da tempo, e che prevede la creazione di un parco organico con un sistema di percorsi ciclabili e pedonali di raccordo con il circuito stradale urbano. Questo includerà la creazione di una rotatoria per facilitare le manovre di ingresso e uscita dal parcheggio della necropoli e dalle aree di ristoro. Diamo così avvio al nostro progetto di riqualificazione e ricongiunzione della città con la necropoli e, di conseguenza, alla messa in sicurezza di queste aree".