cultura

Si proietta "Una giornata particolare" alla presenza della figlia di Ettore Scola

giovedì 16 marzo 2023

"Emozioni in movimento, in viaggio tra sentimenti e cinema", iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e Ministero dell'Istruzione e del Merito, per la quarta tappa, giovedì 16 marzo alle 9.45, arriva al Cine Tuscia Village di Vitorchiano con la proiezione del film "Una giornata particolare" di Ettore Scola (1977), alla presenza della coordinatrice del Progetto ABC Arte Bellezza e Cultura, Giovanna Pugliese, di Silvia Scola, figlia del Maestro, del giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo e degli studenti dei cinque istituti d'istruzione superiore del Lazio che hanno aderito al progetto.   
 
Ovvero l'I.I.S. "Medaglia d'Oro Città di Cassino", l'I.I.S.S. Cine-tv "Roberto Rossellini" di Roma, l'I.I.S. "Teodosio Rossi" di Priverno, l'I.I.S. "Cesare Battisti" di Velletri e l'I.I.S.S. "Francesco Orioli" di Viterbo. A farsene promotore ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio in collaborazione con la Scuola d'Arte Cinematografica "Gian Maria Volontè". Il confronto con le immagini e le storie sul grande schermo aiuteranno gli studenti ad approfondire queste tematiche, con il coinvolgimento di artisti e personalità del cinema e della cultura, ma anche studiosi del comportamento umano, con l’obiettivo di dar vita a un proprio alfabeto dei sentimenti costruito per immagini, grazie a un percorso laboratoriale sull’audiovisivo.


 
"La scuola – sottolineano i promotori – non è solo il luogo in cui si apprendono delle nozioni, ma anche quello in cui si cresce e ci si forma come persone, come cittadine e cittadini, e per questo ha un ruolo fondamentale anche nell’educazione ai sentimenti e alle emozioni. Gli adolescenti appaiono sempre più vulnerabili, sia dal punto di vista psicologico che sociale e nella scuola imparano a conoscersi, a gestire le relazioni, a riconoscere e gestire le emozioni e i sentimenti. Mentre alcuni ragazzi faticano a contenere le proprie emozioni, altri non riescono a sentirle. L'educazione sentimentale è anche un antidoto naturale alle forme più degradate delle pulsioni che hanno sostituito i sentimenti e le passioni.

Il bullismo e la violenza verbale e fisica. I sentimenti e le emozioni si possono insegnare e il cinema può essere uno strumento formidabile in questo percorso". Cinque anche i film individuati per approfondire tematiche e linguaggio audiovisivo: "È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino (2021), "Tutto quello che vuoi" di Francesco Bruni (2017), "Cuori puri" di Roberto De Paolis (2017), "Noi siamo infinito" di Stephen Chbosky (2012) e, appunto, "Una giornata particolare" di Ettore Scola (1977). Parallelamente alle proiezioni le classi coinvolte parteciperanno ad un percorso di apprendimento dedicato al linguaggio audiovisivo, alle forme e ai generi del racconto cinematografico.

E, non ultimo, alla produzione di un cortometraggio di massimo tre minuti, realizzato dagli studenti e dalle studentesse con la guida di operatori esperti. Ogni laboratorio coinvolgerà circa trenta alunni per scuola, suddivisi in tre gruppi di apprendimento, ciascuno dei quali realizzerà un cortometraggio.
I film saranno girati con gli smartphone – tecnologia ormai molto evoluta – approfondendo con i partecipanti le potenzialità tecniche ed espressive di uno strumento di uso quotidiano. Ogni laboratorio è suddiviso in quattro fasi, per trenta ore complessive di attività.

Si va dalla comprensione degli elementi costitutivi del linguaggio filmico, delle figure professionali che contribuiscono alla realizzazione di un film, delle potenzialità di ripresa dello smartphone, all'ideazione e scrittura dei soggetti e delle sceneggiature dei cortometraggi. Dalla preparazione e riprese dei film a montaggio e feedback dei lavori realizzati. In totale è prevista  la realizzazione di quindici cortometraggi, che saranno proiettati in un evento finale a Roma a maggio.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.